La mia Yellow cake
Preparo torte di compleanno abitualmente e adoro decorarle. Mi rilassa molto, nonostante la cucina diventi spesso un campo di battaglia. Solitamente le preparo per i compleanni delle mie nipotine che, di anno in anno, mi chiedono casette, personaggi, torte a pois e tutto quello che gli viene per la mente…sapendo che a loro non resisto e mi cimento sempre cercando di non deluderle. Nonostante questo, non avevo mai preparato una torta di questo genere e così, quando mi sono trovata davanti l’elenco delle Layer Cakes, ho scelto in base al nome e agli ingredienti che mi ispiravano maggiormente. Comincio quindi con la Yellow Cake.
La parola Yellow mi fa pensare al sole, al calore, ad una cosa allegra e divertente, ad un sorriso…mi mette di buon umore. Allo stesso modo mi ha messo di buon umore questa nuova iniziativa. Perché? Perché far parte di un gruppo che condivide la tua stessa passione è una cosa per me meravigliosa…e, in questa occasione, ho avuto modo di riconfermare la mia passione per questa bella famiglia fatta!!!!!
La passione e la spinta a prepararla viene dalla community trascinante, divertente, pronta a confrontarsi per il piacere di condividere??? Il resto lo hanno fatto gli ingredienti di questa torta: la cannella, che adoro; la creme fraiche, che trovo in Francia e che a Napoli non è così comune…ho girato in lungo e in largo ed alla fine l’ho trovata; il cioccolato; il profumo inebriante che invade la cucina; il frosting che ha una consistenza incantevole che si lascia gestire facilmente ed un gusto indescrivibilmente fantastico!!!!!!
Vi consiglio di provarle tutte, le Layer Cakes. Io lo farò!!! Avrete un amore a cui preparare una passionale Red Velvet; una nipotina a cui dedicare una Yellow cake; una nonna da coccolare con una Coconut; una festa di Carneval a cui arrivare con una Devil’s food cake????? Allora forza….non dovrete far altro che scegliere tra queste meraviglie!!!!!! Io le ho viste tutte in anteprima..Vi assicuro che sono stupende…Andate a sbirciare anche voi!!!!
LA YELLOW CAKE
Per la torta
-
140 gr di burro a temperature ambiente, tagliato a cubetti di 1 cm, più altro per imburrare le teglie
-
Farina 00 per infarinare le teglie
-
250 gr di farina per dolci(la 00 va benissimo)
-
½ bustina (8 gr) di lievito in polvere
-
1 cucchiaino di sale fino
-
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
-
150 gr di zucchero semolato
-
110 gr di zucchero di canna chiaro
-
3 uova grandi
-
235 ml di panna acida
Per il Chocolate Cream Cheese Frosting:
-
140 gr di burro ammorbidito
-
200 gr di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
-
400 gr di zucchero a velo
-
Un pizzico di sale fino
-
120 gr di cioccolato fondente al 70%
Procedimento
1. Pre-riscaldare il forno a 175°C. Imburrare due teglie di diametro 20 cm, coprire il fondo con due dischi di carta forno dello stesso diametro. Imburrare anche i due dischi e infarinarli leggermente, scuotendo le teglie per togliere la farina in eccesso.
2. In una ciotola grande setacciare insieme la farina, il lievito, il sale e la cannella e mettere da parte
3. Nella ciotola della planetaria con agganciata la foglia, sbattere il burro e I due tipi di zucchero a velocità media fino a che non sia diventato cremoso, circa 2 minuti. Aggiungere le uova, una alla volta, e sbattere solo fino ad incorporarle all’impasto, grattando i bordi della ciotola da eventuale impasto. A velocità bassa aggiungere il mix di ingredienti secchi in tre addizioni alternandolo con la panna acida, iniziando e finendo con la farina.
4. Dividere l’impasto nelle teglie, livellarlo con una spatola e cuocere per circa 30-35 minuti, fino a quando infilando uno stecchino nel centro della torta viene fuori pulito.
5. Lasciar raffreddare le teglie su una gratella per 20 minuti. Staccare poi i bordi delle torte dai lati di delle teglie e capovolgere le torte su una gratella. Togliere la carta forno e rivoltarle, lasciandole raffreddare completamente.
Per il frosting
Nella ciotola della planetaria, con la foglia attaccata, montare il burro fino a renderlo morbido, aggiungere il formaggio spalmabile e amalgamare. Aggiungere lo zucchero a velo setacciato e il sale, montare fino a rendere il tutto liscio e ben amalgamato. Aggiungere in ultimo il cioccolato fuso e amalgamare ancora. Se il composto è troppo liquido aggiungere altro zucchero a velo un cucchiaio alla volta, fino a renderlo più sodo. Non montare il composto troppo. Il frosting può essere preparato fino ad un giorno prima se conservato in frigo in un contenitore ermetico. Prima dell’uso lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente.
Assemblaggio della torta:
Con un coltello affilato tagliate eventuali dossi o imperfezioni della torta per rendere la superficie piatta. Sul piatto da portata mettere la prima torta e cospargerla con circa 1/3 della crema, spalmarla uniformemente su tutta la superficie e mettete sopra la seconda torta. Coprire col restante frosting prima la superficie spalmandola dal centro verso i bordi e giù per i lati. Passate con la spatola perpendicolare al lato della torta per rendere la copertura il più liscio e uniforme possibile.
Decorare a piacere.
Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!
Se volete preparare altri dolci ispirati sul mio blog,vi lascio il link
Commenta con Facebook
Potrebbe piacerti anche:
Contenuti
nascondi
37 Comments
barbara
27 Marzo 2017 at 14:53
Wow! e non aggiungo altro 🙂
lericettediluci2015
27 Marzo 2017 at 16:54
Grazie milleeeeeeeeeee…..è una bontà assurda!!!! da provare!!!!
Francesca lanuova
2 Marzo 2017 at 19:24
Non ho mai fatto la Yellow ma Luci più vedo la tua più mi chiedo:perché? Devo rimediare me ne hai fatta venire maledettamente voglia! Ps.son proprio contenta condividere con te questa nuova avventura!
lericettediluci2015
3 Marzo 2017 at 9:43
Franciiiiiii…anche io sono contenta di condividere quesa avventura con te!!! E sono ancora più contenta di averti conosciuto!!!! cucineremo insieme, grazie al CLub del 27, ancora tantissime volte…e chissà che un giorno non saremmo nella stessa cucina a divertirci come matte!!! 🙂 grazieeeee
cecilia
2 Marzo 2017 at 18:49
Ma allora sei tu Lucia Melchiorre! Ti ho scoperto grazie alla Yellow Cake, cioè grazie al Club del 27, cioè grazie all'MTC, in fondo! E che bellissima scoperta! Complimenti per la tua torta, rivela che sei molto creativa!
lericettediluci2015
3 Marzo 2017 at 9:45
Grazie Cecilia!!!!! sono proprio io!!! e sono contenta che, di mese in mese, conosco gente meravigliosa grazie a questa meravigliosa famiglia!!!! anche la mia famiglia ringrazia perchè senza MTC non proverebbero tutte queste bontà!!!! Baci e a presto!!!! 🙂
Anna
1 Marzo 2017 at 22:47
Bellissima la tua yellow cake, bisogna davvero farle tutte!
Buone, buonissime, una più bella dell'altra …. perché l'ingrediente principale è l'amicizia e la condivisione che rende tutto speciale!
lericettediluci2015
2 Marzo 2017 at 11:14
Cara Anna hai proprio ragione…la condivisione e l’amicizia sono l’ingredienti principale di questa nuova e magnifica avventura!!!! grazieeeee
Paola
28 Febbraio 2017 at 21:55
Diciamo che per provarle tutte come scusa mi basta solo la mia golosità 🙂 La coconut e la yellow sono le prossime in lista. ANcora di più mi hai messo voglia tu nel descrivere i profumi che hanno invaso la tua cucina. Bellissima, Lucia 🙂
lericettediluci2015
1 Marzo 2017 at 8:56
io ogni tanto penso di essere una strana specie animale …ahahaah…perchè la prima cosa di cui mi innamoro è il profumo….e questa torta ha inondato la cucina…perchè diciamocelo i profumi fanno tanto amore e felicità….grazie cara!!!!! 🙂
Tritabiscotti
28 Febbraio 2017 at 21:24
Tutte queste Yellow mi piacciono una più dell'altra.. mi sa che mi toccherà provare pure questa!!! ^_^
lericettediluci2015
1 Marzo 2017 at 8:53
mi sa che dobbiamo fare questo sacrificio……non possiamo rimanere nel dubbio di non conoscere il sapore di tutte queste torte!!! grazie cara!!!
Tiziana
28 Febbraio 2017 at 17:43
Ho fatto anch'io la Yellow, stesse torte ma così diverse…mi piace molto la tua decorazione, ha un aspetto molto goloso! Brava!!
lericettediluci2015
1 Marzo 2017 at 8:52
Grazie mille Tiziana!!!!!!!!! 🙂
Kika
28 Febbraio 2017 at 16:18
Siccome io e Sebastien siamo gemellini, e a differenza sua non ho nessuno che mi prepari una bella torta decorata, mi stavo chiedendo se per caso ti offrivi tu. Puoi scegliere la decorazione che vuoi, non mi formalizzo, anche se questo frosting al cioccolato già mi fa salivare. Bella e buona.
lericettediluci2015
28 Febbraio 2017 at 16:22
ma con piacereeeeeeeee……ti metto tutti cuoricini di gradazioni dal bianco al fuxia!!!!!!!!su questo frosting ovviamente!!!!!!!!! Grazie cara!!!! 🙂
Kika
1 Marzo 2017 at 11:38
Irene ne sarebbe felicissima, ama i cuoricino fussia
lericettediluci2015
1 Marzo 2017 at 12:10
amoreeeee…e la zia le mette solo cuoricini fussiaaaaaaaaaaaaaa
Alessandra
28 Febbraio 2017 at 14:33
Ti capisco, eccome! I miei nipotini sono ancora piccoli ma ho una sorella adolescente e quindi so cosa vuol dire preparare torte e decorarle nei modi più assurdi riducendo tutto ad un campo di battaglia! Ma quando c'è la passione tutto passa in secondo piano e noi siamo fortunate ad averla! Un caro abbraccio
lericettediluci2015
28 Febbraio 2017 at 14:44
il campo di battaglia è assicurato ma, io dico sempre, perchè avere una cucina se non vuoi sporcarla?!?!?!!?!!? Quando poi inizi a cucinare e ti dimentichi di tutto….ha inizio il relax e la magia!!!! fortunata di averla…e fortunatissima di poterla condividere con tutte voi!!!!!!! 🙂
Ale – Dolcemente Inventando
28 Febbraio 2017 at 13:34
mmmm da svenimento…io sono una golosona allucinante e la vista di questa torta a quest'ora mi fa meditare di correre a casa e preparare una torta come la tua! Golosissima e allegra, mi piace proprio. Brava Lucia!
lericettediluci2015
28 Febbraio 2017 at 14:43
Grazieee….ho il tuo stesso desiderio…man mano che leggo i vostri bei post e osservo le torte meravigliose che abbiamo preparato, mi viene voglia di correre a casa e provarle tutte!!!!!!! aspetto il prossimo compleanno di marzo per provarle!!!!!!! 🙂
Elena
28 Febbraio 2017 at 13:12
Fortunate le nipotine… e chiunque abbia assaggiato la torta 🙂
lericettediluci2015
28 Febbraio 2017 at 13:19
Grazieeeeeeeeeee!!!!!!!!! 🙂
FranciCarloni
28 Febbraio 2017 at 10:55
concordo con te, sono assolutamente tutte da fare! e per quanto possano essere identiche le ricette ognuna di noi dà quel tocco personale che le rende uniche.
lo vediamo ora in giro per il Club 🙂 anche io ho ri fatto la Yellow con una crema diversa, ed è bellissimo vedere così tante interpretazioni!
tu hai fatto un capolavoro, e le tue nipotine sono fortunatissime!!!!!
lericettediluci2015
28 Febbraio 2017 at 12:05
Grazie Franci!!!!! i dolci non sono la mia passione perchè preferisco il salato ma prepararle mi piace…mi mette allegria. Quando fai una torta è per festeggiare qualcuno oppure qualcosa…adoro decorarle e ammirare il risultato finale. Per quando un piatto possa essere bello non lo sarà mai come un dolce!!! grazie a voi per questo splendido club….sono una di quelle entrate da poco e quindi poter tornare indietro a tutti i temi del mese mi rende felicissima!!!! 🙂
Elena
28 Febbraio 2017 at 10:34
Il giallo fa allegria come la tua meravigliosa torta… mi sa che le tue nipoti le vizi proprio 😉
lericettediluci2015
28 Febbraio 2017 at 11:18
Grazie!!!!!! una delle cose che amo di più è vedere gli occhi felici dei bambini…mi mette allegria e mi commuove perchè per loro basta poco e sono felici!!!!!! si le vizio…sono le mie scatolette… 🙂
La mia Yellow cake per il Club del 27 | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani
28 Febbraio 2017 at 9:38
[…] La mia Yellow cake per il Club del 27 sembra essere il primo su Le Ricette di […]
Valentina
28 Febbraio 2017 at 8:21
Se non avessi preparato tu questa torta, se non mi avessi mandato l'anteprima del risultato finale, probabilmente non la avrei scelta, tra quella da fare. Eppure, seppure abbiamo fatto la stessa identica torta, solo decorata diversamente, sembrano due torte diverse, e sarebbe la scusa buona per mangiarle tutte e due 😀 Bravissima!
lericettediluci2015
28 Febbraio 2017 at 9:40
Sono contenta di averti dato la carica per prepararla e mi piacerebbe un sacco cucinare insieme almeno una volta!!!!!! potremmo creare delle vere bontà oltre al divertimento assicurato!!!! 🙂
Alice
27 Febbraio 2017 at 23:23
Oltre a frami una super-gola, trovo splendida la decorazione che hai scelto… E ora sono combattuta se la mai prossima sarà questa o la Devil's… 😀
lericettediluci2015
28 Febbraio 2017 at 9:41
io direi che le prossime potrebbero essere entrambe!!! ormai sono nel tunnel….devo farle tutte!!!!!!!! grazie mille di essere passata!!!! 🙂
Pattipatti
27 Febbraio 2017 at 15:57
Bellissima, spettacolo! E' una meravigliosa iniziativa e nonpotevamo cominciare con qualcosa di meglio! Un bascione e buona settimana
lericettediluci2015
28 Febbraio 2017 at 9:43
Cara Patti, hai proprio ragione!!!! E’ un’iniziativa meravigliosa e sono contenta che ne facciamo tutte parte!!! ho visto torte meravigliose e non vedo l’ora di conoscere il prossimo argomento!!!!!!! 🙂
Eleonora
27 Febbraio 2017 at 15:49
Il giallo è il mio colore preferito.
E sto ancora "maldicendo" il dottore per non aver scelto questa. 🙂
E il piccolo Sébastien che farà 4 anni tra 15 giorni, mi sa che se la becca come torta con candeline annesse. Troppo bella anche la tua decorazione, con le codette gialle sole. baci
lericettediluci2015
28 Febbraio 2017 at 9:45
La tua torta è stupenda ed è nella mia wishlist….quanto alla Yellow secondo me è ideale per una festa di compleanno di un bimbo magari con tanti cioccolatini colorati che formano il numero 4!!!!! Buon compleanno in anticipo e aspetto la tua yellow!!! Baci!!!! 🙂