Un pò pizza..un pò muffin
Impasto per 8 muffin
150 gr di farina manitoba
150 gr di farina di kamut
1 cubetto di lievito di birra
50 ml di olio evo
sale aromatizzato alle erbe q.b.
100 ml di acqua tiepida
Per il ripieno
200 gr di provola
100 gr di pomodoro passato
sale
parmiggiano grattugiato
friarielli lessati (3 cimette per ogni muffin)
Preparare l’impasto per i muffin. personalmente preparo l’impasto sempre almeno 6 ore prima di utilizzarlo perchè quando cresce molto diventa più digeribile.
Sciogliere il lievito in acqua tiepida, metterlo in una ciotola ed unire con gli altri ingredienti…per ultimo il sale. Lavorare energicamente con il dorso della mano e lasciar crescere coperto da uno panno.
Un’ora prima di infornarli dividere l’impasto in 8 pezzi. Imburrare con burro morbido otto stampini di alluminio per forno.
Fare delle pettole circolari altre 1/2 cm di ogni pallina e inserirle nello stampino. Farcire con 1 cucchiaio di passato di pomodoro, una manciata di provola a dadini, un pizzico di sale, 3 cimette di friarielli già lessati, una manciata di parmigiano reggiano e un cucchiaio di pomodoro.
Chiudere il muffin unendo tutti i bordi tra di loro. Rifinire con un cucchiaio di pomodoro e qualche scaglietta di parmigiano.
Far crescere per ancora un’ora. Preriscaldare il forno per 15 minuti a 200° in modalità ventilato. Cuocere per 30 minuti.
Lasciar intiepidire prima di toglierli dallo stampino e mangiarli.
Commenta con Facebook
Contenuti
nascondi