Gnocchetti patate, pesto e guanciale
Con questa ricetta partecipo alla Giornata Nazionale della Pasta e Patate, nell’ambito del progetto del Calendario del cibo italiano promosso dall’Associazione Italiana Food Blogger.
Il progetto ha l’obiettivo di diffondere la cultura e la tradizione gastronomica dell’Italia, attraverso un calendario in cui si celebrano, in 366 giornate e 52 settimane nazionali, i piatti e i prodotti tipici della tradizione italiana. Con questo calendario si celebra, ogni giorno la festa del cibo italiano in base alla storia del prodotto ma anche alle personali esperienze e tradizioni.
L’ambasciatrice della giornata è Marinella Petrarca del Blog Un biscotto per due che ringrazio per la gentilezza e la disponibilità con cui mi ha accolta e seguita!!
Vi propongo un piatto molto gustoso e semplice da preparare, gli gnocchetti con patate, pesto e guanciale!!!!
Ingredienti per 4 persone
280 g di gnocchetti
4 patate medie
100 g di guanciale
1 spicchio di aglio
sale fino q.b.
un filino di olio evo
3 cucchiai di pesto alla genovese
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
foglie di basilico per guarnire
Pulite le patate e tagliatele a quadratini piccoli (circa 1 cm). Lavatele per bene senza metterle in ammollo. Vi servirà tutto l’amido della patate per ottenere un piatto cremoso.
In una pentola mettete l’acqua e le patate e fatele cuocere per circa 10 minuti.
Tagliate a dadini piccoli il guanciale e mettete da parte la sua cotica che andrete ad aggiungere alle patate che cuociono nell’acqua di modo da insaporirle. Fate attenzione a non salrae l’acqua delle patate subito. Aspettate che il guanciale insaporisca il tutto per poi assaggiare e stabilire se è necessario aggiungere del sale.
Trascorsi i dieci minuti alzate la fiamma e portate l’acqua con le patate ad ebollizione. Preparatevi in un piccolo pentolino dell’acqua e mettetela sul fuoco in caso vi occorra durante la cottura della pasta.
Una volta raggiunta l’ ebollizione, aggiungete gli gnocchetti direttamente nell’acqua con le patate e lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione della pasta. Fate attenzione a mescolare di tanto in tanto e ad aggiungere un pochino di acqua calda se vedete che si secca troppo perchè la patata tende ad attaccarsi.
Qualche minuto prima del termine della cottura della pasta prendete una padella, metteteci il guanciale e fatelo rosolare a fiamma moderata.
Aggiungete solo un filino di olio in quanto il guanciale sprigionerà già il suo grasso.
Una volta cotta la pasta trasferitela nella padella con il guanciale togliendo i pezzettini di cotica. Fate mantecare in padella aggiungendo il pesto ed il parmigiano gratuggiato per un paio di minuti fino a che la pasta non risulterà corposa e ben “azzeccata”.
Servite calda e ….buon appetito!!!!!
Commenta con Facebook
Potrebbe piacerti anche:
Contenuti
nascondi
2 Comments
sabrina
24 Gennaio 2016 at 16:23
Ottima minestra! Facile ma di gran sapore!
lericettediluci2015
25 Gennaio 2016 at 9:48
Grazie mille!!!!!!