Biscottini al parmigiano
Approfitto anche per augurarvi un meraviglioso Natale all’insegna dei sorrisi e della famiglia, della tradizione e delle novità, di tanti pacchetti e di altrettanti abbracci. Le ricette di Luci vanno in vacanza per qualche giorno perché questi giorni di festa li dedicherò alla mia famiglia, a mio marito che per qualche giorno non sarà circondato da cavalletto, macchina fotografica e pannelli; al mio nipotino che finalmente sarà qui e con il quale potrò preparare tanti biscotti; a mio fratello che vedo troppo poco e con la sua presenza riesce a mettere in stand by persino questo blog; e a tutte le persone a cui voglio bene.
Vi auguro un sereno Natale e arrivederci a presto con una ricetta divertente, semplice e coccolosa.
Ingredienti Biscottini al parmigiano
280 g di farina 00
80 g di burro salato
100 g di parmigiano grattugiato
1 uovo intero
50 ml di latte
un pizzico di sale
In una planetaria o robot da cucina inserite il burro salato a pezzetti precedentemente tolto dal frigo in modo da renderlo morbido. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e lavorate l’impasto a velocità media fino ad ottenere una massa liscia ed omogenea.
Trasferite l’impasto su un foglio di pellicola da cucina e chiudetelo. Lasciate riposare in frigo per mezz’ora.
Mentre l’impasto dei biscottini riposa in frigo, preparate due teglie da forno e rivestitele di carta da forno. Vi consiglio di lavorare con due teglie di modo che mentre una teglia cuoce in frigo avete la possibilità di preparare la seconda diminuendo i tempi di realizzazione.
Prendete l’impasto dei biscottini dal frigo e prelevatene una parte. Con l’aiuto del matterello stendete una pettola di circa 4 mm di spessore e formate i biscottini con l’aiuto di uno stampino. Io ho utilizzato uno stampino a forma di fiore del diametro di 4 cm. Potete naturalmente utilizzare altri stampini e ispirarvi per la forma al periodo in cui li preparate.
Prendete un uovo e prelevate l’albume. Montate leggermente l’albume con una forchetta e, con l’aiuto di un pennello, cospargete di albume la parte superiore del biscotto per poi aggiungere semini a vostra scelta. (cospargendo di albume i semini rimarranno attaccati al biscottino). Io ho utilizzato semi di sesamo, semi di papavero, polvere di finocchietto selvatico e parmigiano.
Cuocete in forno a 180° per 14 minuti circa. Controllate sempre dopo 10 minuti in quanto i tempi di cottura possono variare in base l vostro forno.
Ripetete l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto.
Man mano che i biscottini saranno cotti, trasferiteli su una griglia e fateli raffreddare. Una volta freddi conservateli in una busta da alimenti ben sigillata.
Commenta con Facebook
Contenuti
nascondi
1 Comments
Biscottini al parmigiano | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani
22 Dicembre 2017 at 23:56
[…] Biscottini al parmigiano sembra essere il primo su Le Ricette di […]