Torta cocco e Nutella
Giallo, arancione e rosso. Proprio come i colori di questa foto della Torta cocco e Nutella.
Sono ormai sette mesi che pensiamo solo, o quasi, a stampare autocertificazioni, a reprimere il desiderio di abbracciare qualcuno, a vedere le persone mascherate e a sperare che questo incubo passi in fretta.
Ognuno di noi la sta vivendo in modo diverso cercando di trovare la propria quadra per resistere a questo brutto momento. Nei primi mesi io ho cucinato come se non ci fosse un domani e fotografato tutto quello che preparavo. Poi, a fine maggio, ho conservato la macchina fotografica su uno scaffale, ho riposto tutti i miei pannelli fotografici e da allora non li ho ancora ripresi.
Continuo a cucinare ma non riesco a prendermi cura di questo blog. Credo sia una reazione al fatto che il mio lockdown è stato in parte dedicato a questo hobby ed ora certi gesti mi ricordano quel periodo. Anche a voi sta succedendo? Cos’è che non riuscite più a fare? So che prima o poi riprenderò e quindi mi dispiaccio ma non mi preoccupo eppure questa cosa mi procura uno stato d’animo particolare. Così sto centellinando le ricette non ancora pubblicate in attesa di ritrovare la voglia. Potrei tornare con qualche biscotto di Natale ma poi penso che questo Natale sarà così strano e mi passa la voglia di impastare. Continuo quindi a rimanere nella mia comfort zone e impasto pizza, preparo paste al forno ma non per questo blog. Perciò perdonate la latitanza, prima o poi l’entusiasmo che è sempre stato parte integrante del mio carattere tornerà.
Stamattina mi sono svegliata pensando a questa Torta Cocco e Nutella e alla mia macchina fotografica che giace sullo scaffale con la batteria totalmente scarica. E mi è venuta improvvisamente voglia di ricominciare. Chissà non sia la volta buona!!! Rimanete connessi sulla mia pagina Instagram per scoprire se Le ricette di Luci sono tornate!!!!!
Per ora vi lascio la ricetta di questa Torta cocco e Nutella che ho trovato su questo sito e che è buonissima. Vi lascio il procedimento con e senza Bimby.
Ingredienti Torta cocco e Nutella
per una tortiera da 24cm di diametro
180 g di farina di cocco
200 g di farina 00
160 g di zucchero semolato
4 uova intere
100 ml di olio di semi
200 ml di latte
1 pizzico di sale fino
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
8 cucchiai di Nutella
PROCEDIMENTO CON IL BIMBY
Per preparare la Torta Cocco e Nutella mettete nel boccale del Bimby le uova e lo zucchero e azionate il Bimby per 4 minuti a velocità 4.
Aggiungete, dal foro del coperchio, l’olio e il latte, continuando a tenere azionato il Bimby per 3 minuti a velocità 3 e conper 3 minuti a velocità 4.ancora 3 min. a vel. 4.
Imburrate e infarinate la tortiera e versate composto. A questo punto aggiungete i cucchiai di Nutella senza mescolarla ma facendola cadere nell’impasto distanziando i cucchiai tra di loro.
Infornate la torta cocco e Nutella a 180° in forno preriscaldato ventilato per 35 minuti.
Controllate la cottura con uno stecchino e sfornate la torta. Lasciatela raffreddare prima di sformarla.
PROCEDIMENTO SENZA BIMBY
Per preparare la torta cocco e Nutella mettete in una ciotola le uova, lo zucchero e e la vanillina e lavorate gli ingredienti con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.Aggiungete l’olio a filo e continuate a lavorare a bassa velocità aggiungendo anche il latte. Aggiungete la farina unita al lievito dopo averli setacciati e lavorate a bassa velocità. Aggiungete la farina di cocco ed un pizzico di sale.
Imburrate e infarinate la tortiera e versate composto. A questo punto aggiungete i cucchiai di Nutella senza mescolarla ma facendola cadere nell’impasto distanziando i cucchiai tra di loro.
Infornate la torta cocco e Nutella a 180° in forno preriscaldato ventilato per 35 minuti.
Controllate la cottura con uno stecchino e sfornate la torta. Lasciatela raffreddare prima di sformarla.
Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!
Se volete preparare altri dolci ispirati sul mio blog,vi lascio il link
Commenta con Facebook
Potrebbe piacerti anche:
Contenuti
nascondi