Biscotti al cioccolato e pistacchi
Biscotti al cioccolato e pistacchi !!!!
Ciao a tutti!!!!! Dicembre è arrivato e con lui tutti i miei addobbi natalizi sono spuntati per regalare alla mia casa, e anche al mio umore, una dose di allegria e atmosfera che in questo periodo non guasta proprio; anzi fa proprio bene al cuore!!
C’è stato un attimo in cui ho seriamente pensato che quest’anno non avrei addobbato e non avrei dedicato al Natale neanche dieci minuti. Dovevo essere sotto effetto di qualche strana magia…proprio io….amante di addobbi, visceralmente legata a questo periodo dell’anno al punto da essermi sposata il 21 dicembre!!! Per fortuna è stato solo un pensiero estemporaneo, un momento di leggera tristezza che è passato subito.
Alla fine mi sono detta che quest’anno non potrò abbracciare parte della mia famiglia (in realtà non abbraccerò nessuno ma qualcuno ahimè per via della lontananza non riuscirà ad essere con noi), non potrò organizzare le serate gioco a casa, non potrò…non potrò fare molte delle cose che solitamente facevo ma niente potrà togliermi l’atmosfera, la casa che si addobba a festa e quella sensazione di allegria che questo periodo dell’anno riesce sempre a darmi.
Volendo pensare solo in positivo, quest’anno ne gioverà anche questo blog perchè solitamente lo trascuro in favore delle altre attività natalose e invece in questo periodo, trascorrendo molto tempo in casa, mi sto dedicando molto a nuove ricette. Voi mi direte…per chi le prepariamo?
E io vi accontento subito descrivendovi il mio progetto per questo Natale un pò sgembo!!!!!
Prima di tutto Aperitivi….tanti aperitivi!!!!! Virtuali…..ebbene si!!!! Vorrei però che rifletteste sul termine virtuale….per molti suona triste, anzi tristissima l’idea di dover chiacchierare e mangiare da soli con altre persone che ti guardano attraverso lo schermo!!! Ma io vi dico…NO!!! E sto pensando quindi proprio a delle ricette semplicissime e velocissime!!!! Perchè?
Perchè nella mia idea di virtuale mangiano tutti la stessa cosa!!!!! Pensateci….vi vedo un pò perplessi..non dovete esserlo!!!!! Alcune ricette sono talmente semplici e veloci che tutti possono prepararli, anche la vostra amica che odia sporcare la cucina; il vostro amico single che la cucina non la usa mai perchè va sempre a cena fuori; e persino vostra cugina che riesce a far bruciare anche il caffè….
Ebbene!!!!! scegliete una ricetta semplice……organizzate una chat di whattsapp e stabilite l’orario dell’aperitivo…e perchè no, oltre alla ricetta, scegliete anche lo stesso vino!!!! Il resto lo farete voi….ma sarà un modo per sentirsi meno soli!!! Io ho già provato un paio di volte e funziona!!!!!!
Mentre vi lascio qualche giorno per riflettere sul mio progetto di VirtualAperitivo, mi dedico a Babbo Natale. Eh si, perchè lui quest’anno lavorerà ancor di più per portare un sorriso a tutti noi provati da questi ultimi mesi.
Lui lavora di notte quindi non è a rischio assembramenti; ha un permesso particolare per circolare anche oltre l’orario del coprifuoco insieme alle sue renne!!!!! Perciò ho pensato di fargli trovare dei biscotti al cioccolato e pistacchi che ho scelto dal bellissimo libro COOKIES di Martha Stewart. Io adoro tutti i suoi biscotti…ho già preparato tante volte i Cookies e sono in procinto di provarne altri!!!!!
E’ un libro bellissimo e può essere anche una bella idea regalo!!!!! Vi lascio alla ricetta!!!!
Ingredienti Biscotti al cioccolato e pistacchi
280 g di farina 00
50 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
1/4 di cucchiaino di sale fino
90 g di burro a temperatura ambiente
200 g di zucchero
2 uova grandi
125 g di pistacchi sgusciati
80 g di gocce di cioccolato al latte
-
Riscaldate il forno a 180°C e rivestite una teglia con la carta da forno.
-
In una ciotola setacciate la farina, il cacao amaro, il bicarbonato e il sale fino.
-
Con un robot da cucina o delle fruste elettriche lavorate il burro e lo zucchero a velocità media fino ad ottenere un composto omogeneo leggero e spumoso.
-
Aggiungete le uova e continuate a lavorare a velocità bassa avendo cura di recuperare il composto dalle pareti della ciotola per ottenere un composto omogeneo.
-
Versate a questo gli ingredienti in polvere precedentemente setacciati e lavorate il composto fino a che risulterà omogeneo.
-
Aggiungete i pistacchi e le gocce di cioccolato e continuate a lavorare trasferendo il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato.
-
Trasferite il composto sulla teglia e formate un rettangolo o cilindro appiattito di circa 30X10 cm. Infornate per circa 25 minuti. Trascorso questo tempo sfornate i biscotti ed abbassate la temperatura del forno a 150 °C.
-
Lasciate raffreddare il composto per cinque minuti per poi tagliare in diagonale delle fettine di cm 2,5 di spessore. Disponete le fette nuovamente nella teglia e infornate per altri 8 minuti finchè i biscotti diventano croccanti all’esterno restando morbidi all’interno.
-
Lasciate raffreddare i biscotti al cioccolato e pistacchi su una griglia.
-
Potete conservare i biscotti a temperatura ambiente in una scatola a chiusura ermetica per una settimana circa.
Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!
Se volete preparare altri dolci ispirati sul mio blog,vi lascio il link
Commenta con Facebook
Contenuti
nascondi