Camille: morbidi tortini con mandorle, carote e arance
I prossimi giorni saranno pieni di avvenimenti: domenica è San Valentino, lunedì è il 6 compleanno di questo blog e martedì, oltre ad essere martedì grasso sarà l’onomastico della mia mamma. Nel dubbio su cosa preparare ho fatto le Camille: quei morbidi tortini con mandorle, carote e arance che da piccoli tanto amavamo! Ve le ricordate?
Da piccola adoravo le merendine e le ricordo ancora tutte: i Trancini, le Girelle, i Buondì e le Camille. Peccato che la mia mamma non le comprava mai perchè preferiva preparare i dolci da se per non farci mangiare prodotti che contenevano conservanti. Oggi la ringrazio perchè capisco perfettamente il suo punto di vista ma, all’epoca, la cosa non mi rendeva molto felice e quindi, ogni volta che potevo, approfittavo della sua assenza per mangiarle…scusa Giuly!!! 🙂
Negli anni molti di questi prodotti “famosi” della mia infanzia ho provato a rifarli per il gusto di riprodurli in casa e perchè mi riportavano a dei bei ricordi. In molti di questi casi mi è venuta in supporto la mia amica Sara che nel suo blog le aveva già riprodotte. Dovete sapere che Sara, oltre ad essere un’amica è anche una bravissima foodblogger e le sue ricette sono sempre una garanzia.
Le Camille che vedete in foto sono state preparate proprio con la ricetta di Sara, fedelmente riportata che trovate anche sul suo blog, cliccando qui.
Vi lascio alla ricetta e vi consiglio di provarle perchè sono davvero super gustose!!!!!
Oggi è venerdì e finalmente è arrivato il weekend. Oltre alla situazione attuale ci si mette anche il maltempo che non ci grazierà nemmeno questo weekend. Pare arrivi anche la neve oltre alle temperature sotto zero. Ergo, mi dedicherò alla cucina: nei miei programmi ci sono varie ricette.
Come vi dicevo prima i prossimi giorni saranno pieni di eventi: domenica è San Valentino e avevo comprato delle decorazioni a forma di cuore tanto carine per preparare un dolce molto sdolcinato; Lunedì sarà il sesto compleanno di questo blog e volevo festeggiarlo con una ricetta salata; martedì invece sarà Santa Giuly e vorrei preparare il Migliaccio per la mia mamma.
Insomma il weekend, pur se casalingo, sarà pieno di eventi per me. E voi? che programmi avete?
Ingredienti per 15 Camille
250 g di carote pulite (7 carote, peso lordo 380 g)
60 g di olio di semi
120 g di succo d’arancia rossa (circa 1 frutto e ½)
3 uova
175 g di fruttosio (o 200 g di zucchero)
1 cucchiaino raso di vaniglia in polvere
1 pizzico di sale
2 arance (scorza grattugiata)
80 g di farina di mandorle
220 g di farina 00
1 bustina (15 g) di baking powder
(lievito non zuccherato né vanigliato)
Sbucciate le carote, riducetele in pezzetti piccoli e ponetele nel mixer frullandole con l’olio ed il succo d’arancia fino a formare una crema.
In una ciotola sbattete le uova con il fruttosio (o zucchero), la vaniglia, il sale e la scorza d’arancia; utilizzate le fruste elettriche e montate fino a che il composto non sarà chiaro e spumoso, dunque unite la crema di carote e mescolate sempre utilizzando le fruste.
A parte, setacciate le due farine con il lievito, quindi unite il tutto all’impasto ed amalgamate con un cucchiaio di legno. Mescolate infine ancora con le fruste affinchè il composto sia privo di grumi.
Versate l’impasto negli appositi stampini a semisfera (ma se non li avete andranno benissimo stampi da muffins) lasciando circa ½ cm dal bordo e cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 20 minuti. Per evitare che le camille si colorino troppo sul fondo (che poi diventerà la cima), ponetele su di un piano superiore del forno e coprite lo stampo con carta stagnola non appena vedrete che la superficie (che poi sarà il fondo delle vostre tortine) inizierà a dorarsi troppo.
Una volta pronte (fate comunque la prova stecchino: deve uscire asciutto e pulito) lasciatele intiepidire, dunque sformatele e servitele.
Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!
Se volete preparare altri dolci ispirati sul mio blog,vi lascio il link
Commenta con Facebook
Potrebbe piacerti anche:
Contenuti
nascondi