Tramezzini dolci
Tramezzini dolci!!!! Oggi avevo voglia di un dolce ma non avevo nessuna voglia di pesare, dosare, imburrare e soprattutto di sporcare duemila ciotole!!!! E allora mi è venuto in mente Downtown Abbey!!!
Avete presente la serie televisiva che ha fatto innamorare milioni di persone della famiglia Crawley???? Io ne sono stata perdutamente rapita al punto che, durante le vacanze natalizie, ho guardato tutte e sei le stagioni!!! 52 episodi di circa 50 minuti ognuno in due settimane….non riuscivo a smettere…rapita dall’ambientazione e dalla storia. Più che dai piani alti e dalla storia della famiglia mi sono innamorata letteralmente del piano sottostante dove si svolgeva la vita della servitù e dei tavolini da te sempre pronti ad accogliere scones, torte e tramezzini.
Stamattina mi sono svegliata con la serie televisiva in testa…forse ho sognato di essere a Downtown Abbey…o forse le 45 ore circa di serie mi hanno fatto inconsciamente pensare a tutte preparazioni piccole e dolci che mi piacerebbe tanto fotografare insieme alle meravigliose alzatine e teiere che ci sono in quella casa. Ma, ahimè, in casa non ho nè la Signora Patmore nè tanto meno la sua fedele assistente Daisy ma solo mio marito che ci mette tutta la buona volontà ma non ha molta manualità in cucina!!!
Quindi ho deciso di preparare dei tramezzini ma di farlo in modo super veloce per poter gustare un dolcino senza dover trascorrere tutta la mattinata in cucina con conseguente pomeriggio a riordinare tutto!!!!!!
Complice del pancarrè senza bordi e la mia amata marmellata ai frutti di bosco, ho preparato dei piccoli tramezzini che ho arricchito con del cioccolato fondente fuso applicato con la mia amata sac-a-poche usa e getta!!!!! Mi sono divertita e, in circa 15 minuti, il mio dolcino della domenica era pronto!!!!!!!
Spero vi piaccia!!!!
Ingredienti per 22 tramezzini
2 fette di pancarrè bianco lungo senza bordi
marmellata di frutti di bosco
granella di nocciole
100 g di cioccolato fondente
Prendete le fette di pancarrè e passateci sopra il matterello per renderle più sottili.
Con l’aiuto di un coltello cospargete un lato di ogni fetta di pancarrè con la marmellata di frutti di bosco. Aggiungete su ognuna della granella di nocciole e unite le due fette di pancarrè tra di loro facendo combaciare i lati con la marmellata e la granella di nocciole.
Tagliate il pan carrè prima in tre quadrati di uguale altezza e larghezza (io ho utilizzato un righello ma potete procedere anche ad occhio). Una volta ottenuti i quadrati tagliali in diagonale ottenendo 4 tramezzini triangolari per ogni quadrato.
Fate sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente. Trasferite il cioccolato fondente fuso in una siringa per dolci o in una sac-a-poche usa e getta (ve la consiglio….è utilissima!!!!). Se la avete utilizzate una bocchetta da pasticceria con il becuccio molto piccolo. In caso non doveste averla potete tagliare anche la punta della sac-a-poche con un piccolissimo taglio.
Qualora non aveste ne l’una ne l’altra potete trasferire il cioccolato fondente in una bustina per alimenti e fare un piccolissimo taglietto in un angolo.
Procedete alla decorazione di un lato dei vostri tramezzini dolci. Lasciate raffreddare il cioccolato di modo che si indurisca e capovolgete i vostri tramezzini su un foglio di carta da forno per decorare l’altro lato. Fate asciugare all’aria (vi basteranno circa 10 minuti) e servite i vostri tramezzini dolci.
Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!
Se volete preparare altri dolci dal mio blog, vi lascio il link
Commenta con Facebook
Contenuti
nascondi