Pasta patate e provola
La pasta e patate è uno dei piatti che mi fa pensare proprio a Lui. So che può sembrarvi strano che io associ questo piatto al mio Tesoruccio che, a dir la verità, è anche alto e slanciato. Eppure è il piatto che preparo istintivamente quando voglio cucinargli qualcosa che lo faccia felice; è il piatto che Lui mi fa trovare in caldo quando durante il week end lavoro e torno a casa per pranzo; è il piatto che abbiamo scelto di andare a mangiare il nostro primo anniversario alla Trattoria Da Nennella nei quartieri spagnoli di Napoli. (Ci siamo guardati mentre passeggiavamo per il centro e senza confrontarci ci siamo detti “Pasta e patate da Nennella??? eh si ..siamo simpaticamente strani…noi al romanticismo del lungomare…preferiamo questi posti in cui si respira la gente e si mangia come a casa propria).
E’ per questo che oggi vi propongo la ricetta di Luca con l’aggiunta della provola, come si prepara a Napoli. Solitamente quando si prepara questo piatto si considera che il peso delle patate debba essere il doppio di quello della pasta. Noi la amiamo particolarmente. Pensate che al nostro anniversario di matrimonio che è pochi giorni prima di Natale prepariamo sempre come piatto principale la Pasta patate e provola…ormai è diventata la nostra tradizione.
Ah…dimenticavo…oltre alla provola la pasta patate e provola merita un trionfo di parmigiano….vedrete che buona!!!!!!
Ingredienti Pasta patate e provola
per 4 persone
600 g di patate (peso da pulite)
300 g di pasta mista
1 cipolla media
6 pomodorini
1 scorzetta di parmigiano
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale fino
200 g di provola affumicata
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti di circa un cm. In una pentola dal bordo alto mettete l’olio extra vergine di oliva e la cipolla tagliata sottile. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e fate rosolare per qualche minuto.
Aggiungete le patate, una tazza di acqua, la scorzetta del parmigiano e un pizzico di sale fino. Mettete a parte, in un piccolo pentolino, dell’acqua e salatela. Tenetela a fiamma bassa in caldo. Vi servirà al momento della cottura della pasta.
Lasciate cuocere le patate a fuoco lento per circa un’ora mescolando di tanto in tanto.
Trascorso questo tempo aggiungete la pasta e mescolate aggiungendo un mestolo di acqua. Continuate a monitorare fino alla cottura della pasta, aggiungendo poco a poco dell’acqua quando la pasta la avrà assorbita. Considerate che la pasta e patate deve essere abbastanza compatta (“azzeccata”) e non brodosa per questo vi consiglio di controllarla spesso e di aggiungere poca acqua alla volta.
Una volta cotta, spegnete la fiamma ed aggiungete la provola tagliata a cubetti e il parmigiano. Servitela calda.
Vi lascio alla ricetta!!!! Se volete ricevere aggiornamenti sui miei nuovi post, seguitemi anche su INSTAGRAM
Se volete altre idee per cucinare un primo piatto, CLICCATE QUI
Se invece amate la cucina napoletana, vi lascio il link alla mia Rubrica “Cucina napoletana”
Commenta con Facebook
Potrebbe piacerti anche:
Contenuti
nascondi