Panini semi di sesamo e papavero
Panini semi di sesamo e papavero
Ingredienti per 6 panini
300 gr di farina 00
1/2 cubetto di lievito di birra
100 ml di acqua tiepida
100 ml di latte
10 gr di sale fino
40 gr di zucchero
50 gr di burro fuso
50 ml di olio evo
semi di papavero e semi di sesamo per la superficie
In una ciotola sciogliere il lievito in acqua tiepida e latte. Aggiungere il sale, lo zucchero, l’olio evo ed il burro fuso e mischiare.
Aggiungere la farina a poco a poco mescolando. Quando la consistenza sarà diventata più solida passare a lavorare l’impasto con le mani trasferendolo su un piano e lavorandolo energicamente con le mani.
Rimetterlo nella ciotola, coprirlo e lasciarlo crescere per due ore.
Trascorso questo tempo, dividere l’impasto in sei parti uguali. Lavorate sei pezzi di impasto a formare delle palline e lasciarle riposare e crescere su una teglia ricoperta da carta forno.
Far crescere per u’altra ora.
Accendere il forno a 180 gradi in ventilato e far riscaldare per 15 minuti. Mentre il forno si riscalda spennellare la superficie dei panini con del latte e ricoprirla di semi di papavero e sesamo (tre con i semi dell’uno e tre con quelli dell’altro)-
Far cuocere per 30 minuti.
Farcite i Panini semi di sesamo e papavero a vostro piacimento. In estate io lo farcisco con ingredienti freddi come mozzarella, pomodoro, insalata e salumi vari; mentre in inverno dopo averlo farcito lo inforno nuovamente per qualche minuto.
Per qualsiasi dubbio, scrivetemi in direct nella chat della mia pagina Instagram. Sarò felice di esservi utile! Taggatemi così potrò vedere le vostre meraviglie!!!
Se volete provare anche gli altri miei impasti salati, CLICCATE QUI
Commenta con Facebook
Potrebbe piacerti anche:
Contenuti
nascondi