Carciofi e patate al forno
Ingredienti per 2 porzioni
360 gr di patate sbucciate
3 carciofi medi
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio evo
sale q.b.
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Questa ricetta è nata una sera mentre ero a dieta. Per unire la leggerezza al gusto ho deciso di rivedere una ricetta che faceva sempre la mia mamma e cioè i carciofi con patate. Solitamente Lei li prepara come contorno cuocendoli tutti insieme in padella. Io ho deciso di cucinarlo al forno per usare meno condimento ed unirci un pò di parmigiano per poter mangiare questo piatto come piatto unico.
Per la preparazione di questa ricetta potete utilizzare due procedimenti differenti: il primo è quello tradizionale che prevede la cottura sul fuoco delle patate e dei carciofi; il secondo è con l’utilizzo di una vaporiera per microonde per cuocere separatamente le patate ed i carciofi. Io utilizzo a seconda del tempo a disposizione entrambi i metodi. La differenza nei due procedimenti sta perlopiù nel tempo di realizzazione e nel in quanto la cottura al microonde è leggermente più rapida ma soprattutto per il fatto che cuocendo al vapore nel microonde il condimento utilizzato è inferiore e quindi il piatto è più leggero.
Prima di tutto pulite i carciofi e tagliateli a fette. Mentre pelate le patate mettete i carciofi in una ciotola con acqua e limone per evitare di farli scurire.
Pelare le patate e tagliatele a fettine sottili alte più o meno 5 mm.
Per la cottura nel microonde basta disporre le fettine di patate nella vaporiera facendole cuocere alla massima potenza per 8 minuti. Cotte le patate mettetele da parte e cuocete i carciofi per 10 minuti. Salare sia i carciofi che le patate una volta cotte.
Per la cottura tradizionale invece prendete una padella a cui aggiungete un filino di olio e uno spicchio di aglio e fate cuocere i carciofi per 15 minuti aggiungendo sale e un pò di acqua durante la cottura. A parte, in una pentola, fate bollire l’acqua, salatela ed aggiungete le patate quando bollirà facendole cuocere per 10 minuti. Colatele bene.
A questo punto preparate il piatto per infornarlo. Io preferisco utilizzare dei coppa pasta perchè mi piace servire questo piatto mono porzione ma potete anche utilizzare un’unica teglia. Posizionare della carta forno sulla base. Mettere un filino di olio ed iniziare con uno strato di patate, uno di carciofi e il parmigiano. Ripetere per due volte gli strati chiudendo con un ultimo strato di patate. Spolverare la superficie finale con del parmigiano ed infornare per 15 minuti a 180 gradi in forno ventilato.
Servire tiepido.
Se volete altre idee per contorni semplici e gustosi, CLICCATE QUI e scegliete il vostro contorno preferito.
Scrivetemi senza problemi se avete dubbi!!!!!!! Per vostra comodità potete scrivermi nella chat di Instagram!!!!
Commenta con Facebook
Potrebbe piacerti anche:
Contenuti
nascondi