Tajine di pollo
Questa ricetta l’ha preparata mio marito con la nostra nuova tajine di Emile Henry che mi è stata regalata per il compleanno. Immaginerete la mia felicità quando mi è stata donata da amici che conoscono bene la mia passione della cucina. Così sto sperimentando varie ricette per utilizzarla. Questa pentola cuoce in modo meraviglioso poiché, il particolare coperchio a forma di cono, permette di stufare a lungo le pietanze e cuocere gli alimenti a fuoco lento, consentendo la preparazione di piatti saporiti e leggeri con pochissimi grassi.
Ingredienti per 2 persone
4 sovra cosce di pollo
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio evo
1 scatolo piccolo di pelati
1/2 bicchiere di vino rosso
1 scalogno
1 spicchio di aglio
Prendete il tajine e mettetelo sul fuoco. (in alternativa potete usare anche un tegame di terracotta o una padella normale…anche se la cottura con il tajine rende il piatto più umido e appetitoso.)
Mettete l’olio, lo spicchio di aglio sbucciato e lo scalogno tagliato semplicemente a metà. Fate rosolare per qualche minuto. Quando l’aglio e la cipolla saranno leggermente dorate, aggiungete le sovra cosce di pollo (con la pelle) e fatele rosolare da entrambi i lati per 5 minuti. Aggiungete il vino rosso e fate sfumare per altri 5 minuti o comunque fino a che il vino sarà ben sfumato.
A questo punto aggiungete i pelati e il sale e lasciate cuocere con il coperchio del tajine per 35/40 minuti. Servite caldo con crostini o riso bianco di accompagnamento.
Noterete che la cottura delle sovra cosce sarà perfetta in quanto questa particolare pentola garantisce al prodotto l’umidità giusta per tenerlo umido e morbido!!!!
Buon appetito!!!
Commenta con Facebook
Potrebbe piacerti anche:
Contenuti
nascondi