Pizza Parigina napoletana
La Pizza Parigina è una focaccia salata di origine napoletana. Se siete stati almeno una volta a Napoli, passeggiando tra le strade del centro, dove ci sono tante pizzerie con il banco da asporto all’ingresso, avrete notato, tra la pizza margherita, le frittatine di pasta e i crocchè, una focaccia quadrata ripiena di prosciutto cotto, provola e pomodoro…la Parigina.
Si narra che sia stata inventata in una rosticceria di Afragola, agli inizi degli anni ’70. Qui il proprietario pensò di sostituire, ad una focaccia già esistente ripiena di provola, pelati e prosciutto cotto, preparata con il doppio strato di impasto, uno strato di pasta sfoglia.
La scelta di questo nome non è certo ma sembrerebbe originare dall’utilizzo della pasta sfoglia la cui “moderna” preparazione (che prevede il burro al posto dell’olio) è contesa tra due chef di origine francese.
Ingredienti per una pizza parigina
per 4 persone
1 dose di impasto per la pizza
1 foglio di pasta sfoglia
1 barattoli di pelati
150 g di prosciutto cotto
250 g di provola
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio evo e sale per condire il pelato
Ingredienti per l’impasto
150 g di farina manitoba
150 g di farina 00
1/2 cubetto di lievito di birra
50 ml di olio evo
1 cucchiaino di zucchero
sale q.b.
100 ml di acqua tiepida
Se avete un’impastatrice o un robot da cucina potete mettere tutti gli ingredienti nella planetaria ad eccezione del sale ed impastare energicamente per 30 secondi. Alla fine aggiungerete il sale ed impasterete per altri 20 secondi.
Per la preparazione manuale invece iniziare dall’acqua. In una ciotola mettere l’acqua tiepida, lo zucchero e il lievito e sciogliere il tutto completamente. Aggiungere le farine e lavorare energicamente fino ad ottenere un impasto che non si appiccichi alle mani. Aggiungere il sale e continuare a lavorare l’impasto trasferendolo su una spianatoia. Il giusto movimento per impastare fino all’interno è spingere il dorso della mano all’interno per poi arrotolare l’impasto e ripetere il movimento.
Per prima cosa preparare l’impasto base della pizza e lasciarlo crescere per almeno un paio di ore. (Vi consiglio di lasciarlo crescere in forno con la luce accesa oppure avvolgendo la ciotola prima in uno strofinaccio e poi in una coperta).
Passato il tempo necessario alla lievitazione dell’impasto, accendete il forno a 180° e fatelo riscaldare.
Nel frattempo prendete una teglia rettangolare, cospargetela di olio e stendeteci su tutta la superficie l’impasto della pizza.
Cominciate con l’imbottitura. Stendete le fette di prosciutto cotto su tutta l’area lasciando un bordo laterale che vi servirà per chiudere l’impasto con la pasta sfoglia.
Tagliate la provola a striscette non troppo spesse (circa mezzo centimetro) e distribuitela sulla pizza.
In una ciotola condire i pomodori pelati con un cucchiaio di olio evo e un pizzico di sale fino e mescolare con una forchetta tagliando a pezzi i pelati e distribuitelo sulla pizza.
Cospargere due cucchiai di parmigiano grattugiato sui pelati.
Chiudete la pizza parigina con il foglio di pasta sfoglia, accavallate la pettola dell’impasto di pizza sulla pasta sfoglia creando il bordo. Punzecchiate la pasta sfoglia con una forchetta e cospargetela con un uovo intero.
Cuocete per circa 30 minuti.
Servite la Pizza parigina tiepida!
Fonti:
La ricetta di Giò: la Pizza parigina
Commenta con Facebook
Contenuti
nascondi
4 Comments
Monica
14 Aprile 2016 at 8:29
Mi piace tantissimo e, non so perché, ma è un sacco di tempo che non la preparo!! Non conoscevo la sua storia…amo le focacce e questa settimana mi ha dato modo di scoprirne di favolose!!! Immagino il profumo…
Un abbraccio e buona settimana della focaccia
Monica
lericettediluci2015
14 Aprile 2016 at 9:36
allora sono contenta di avertela fatta ricordare!!!!!! a me piace tantissimo perchè la trovo gustosa e sugosa al punto giusto!!!! buona settimana della focaccia anche a te!!! 🙂
Camilla
12 Aprile 2016 at 11:06
Complimenti. Ottima ricetta! 😛
Buona settimana della Focaccia.
lericettediluci2015
12 Aprile 2016 at 12:38
Grazie!!!! Buona settimana della focaccia anche a te!!!!!! 🙂