Cialde al cacao con ricotta e marmellata
Ciao a tutti!!!! Oggi voglio proporvi una “dolcezza” …cosa piuttosto insolita per me che prediligo sempre le preparazioni salate. In questo caso però ho voluto partecipare, per il Calendario Italiano del Cibo alla Giornata Nazionale dei dolci al formaggio con le Cialde al cacao con ricotta e marmellata.
L’Ambasciatrice della giornata è Aurelia Bartoletti del Blog Profumincucina che ci accompagnerà con il suo racconto alla scoperta di questo ingrediente cosi camaleontico che è il formaggio.
Il formaggio che ho scelto è la ricotta di bufala, prodotto DOP in Campania. Non potendo cucinare il dolce con la ricotta per eccellenza delle nostre parti e cioè la pastiera, mi sono lasciata trasportare dalla fantasia e cosi sono nate queste cialde ripiene di una gustosissima crema di ricotta. Per me sono state una scoperta perchè sono veloci, facili da realizzare e fanno la loro figura!!!!
Vi lascio all’articolo di Aurelia, ai numerosi contributi di questa giornata e alla mia “dolcezza”!!!!
Ingredienti per 8 Cialde al cacao con ricotta e marmellata
2 albumi
140 g di zucchero di canna
140 g di fecola di patate
4 cucchiai di limoncello (o altro liquore dolce)
1 cucchiaio di cacao amaro
70 g di burro fuso
Ripieno
300 g di ricotta
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di zucchero di canna
aroma di vaniglia
per guarnire
marmellata di arance
cioccolata da grattugiare
Montate a neve gli albumi fino ad ottenere un composto molto duro. A questo punto prendete una frusta manuale e continuate a mano onde evitare che il composto si smonti. Aggiungete lo zucchero (io lo uso non a velo perchè mi piace sentire il granello di zucchero in bocca ma potete anche farlo a velo) ed amalgamate. Aggiungete il limoncello ed il burro fuso (mi raccomando che non sia caldo) e mescolate. Aggiungete infine la fecola unita al cacao setacciandola con un passino. Lavorate lentamente con la frusta fino ad aver unito tutti gli ingredienti.
Prendete un foglio di carta da forno e sistematelo in una teglia. Con l’aiuto di una spatola stendete il composto a formare un rettangolo di mezzo centimetro di altezza (in base alla grandezza della vostra teglia regolatevi se dividere il composto in una o più teglie.
Fate cuocere in forno ventilato a 180° per circa 7 minuti. Fate attenzione perchè la cialda in questo caso non deve indurirsi perchè altrimenti quando andrete a formare i dischi si romperà tutta.
Sfornate e, con l’aiuto di un coppa pasta (diametro 5 cm) formate di dischi cercando di non lasciare spazio tra l’uno e l’altro in modo da utilizzare tutto il rettangolo. Mettete da parte i dischi.
In una ciotola mettete la ricotta e lo zucchero (questa volta fatto a velo), aggiungete anche l’aroma di vaniglia e lavorate fino ad ottenere una crema.
Prendete una saccapoche (io utilizzo quelle di plastica usa e getta…sono molto pratiche) o una siringa per dolci e riempitela con la crema di ricotta.
Prendete i dischi e spalmateci sulla parte interna un velo di marmellata di arance (ci sta bene anche la ciligia o i frutti di bosco).
Con la saccapoche riempite tutta la superficie della cialda. Poggiate sulla ricotta l’altra cialda e ricoprite la parte superiore di crema di ricotta.
Seguite questo procedimento per tutti.
Prima di servire grattugiate del cioccolato sulla parte superiore.
Se non servite subito le Cialde al cacao con ricotta e marmellata, tenetele un pò in frigo togliendoli 30 minuti prima di servirle se non fa caldo. Se dovesse fare troppo caldo toglietele dal frigo subito prima di servirle.
Fonte
Per le proporzioni della ricetta ho preso spunto da una ricetta di una cialda trovata sul sito di Agrodolce a cui ho apportato le mie modifiche, ecco il link: http://www.agrodolce.it/ricette/cialde-il-gelato/
Commenta con Facebook
Potrebbe piacerti anche:
Contenuti
nascondi
6 Comments
Alessandra
19 Aprile 2016 at 22:32
avevo già adocchiato la ricetta stamattina e mi intrigava…ed avevo ragione sono veramente invitanti queste cialde…un’ idea quando ho un po’ di albumi. Grazie Lucia.
lericettediluci2015
20 Aprile 2016 at 9:56
Grazie a te!!!!!! inoltre è veramente veloce e facile!!!!
laura
19 Aprile 2016 at 13:39
Sono bellissime queste cialdine: le voglio provare!!!
Aurelia
19 Aprile 2016 at 10:52
Bellissima ricetta Lucia!
Grazie mille per il tuo contributo
Aurelia
lericettediluci2015
19 Aprile 2016 at 11:25
Grazie a te Aurelia!!!! complimenti per il bellissimo articolo chiaro ed interessantissimo!!!
Erica
19 Aprile 2016 at 9:34
Bellissime e super golose, complimenti.