Campari Orange
Estate per me vuol dire aria aperta, spiaggia al tramonto e allegria. E’ il tempo in cui siamo tutti desiderosi di stare all’aria aperta trascorrendo del tempo con tanti amici!!! Che sia al mare o in montagna, fuori al terrazzo di casa propria o in un bar in città, il comune denominatore è l’APERITIVO!!!!!
Fresco, dissetante e colorato; accompagnato da tanti stuzzichini che fanno da preludio alla cena!!!! Il Calendario del Cibo Italiano oggi ne celebra la giornata regalandovi un excursus meraviglioso tra gli aperitivi più famosi!!!!
La mia scelta è il Campari Orange un gustosissimo e rinfrescante cocktail composto da arance rosse e Campari.
In origine veniva chiamato cocktail Garibaldi, in onore dell’omonimo eroe che unificò l’Italia. Il rosso ricorda la sua famosa giubba. Gli ingredienti celebrano l’Unione di Italia. Le arance rosse della Sicilia ci ricordano lo sbarco di Garibaldi ed il Campari, altrettanto rossa, ci riporta al Nord dove l’Azienda nasce.
Per le dosi vi lascio le proporzioni di modo che vi possiate regolare in base agli ospiti. Per questo cocktail non serve nessun attrezzo per mischiarlo (io l’ho usato nelle foto perchè mi piace un sacco…ma potete mischiare il cocktail direttamente nel bicchiere) perchè viene preparato con la tecnica BUILD che si usa si usa per preparare un cocktail di soli due ingredienti, in un bicchiere con ghiaccio.
7 cl di succo di arancia (arance rosse fresche)
3 cl di Bitter Campari
ghiaccio
bicchiere Tumble alto (capienza 300 ml circa)
Nel Tumble mettete 2/3 cubetti di ghiaccio. Versate il Bitter Campari e il succo di arancia rossa precedentemente premuto (personalmente non lo filtro ma potete anche farlo) nelle proporzioni indicate. Mescolate il tutto con un cucchiaio da cocktail e servitelo guarnendolo con mezza fetta di arancia.
Fonti
http://www.treccani.it/enciclopedia/giuseppe-garibaldi
http://www.capannogaribaldi.it/wp-content/uploads/2015/04/giuseppe-garibaldi.gif
Commenta con Facebook
Potrebbe piacerti anche:
Contenuti
nascondi
5 Comments
Soraya Pazzona
19 Giugno 2021 at 7:40
A Sassari facciamo un cocktail simile….
Lo chiamiamo CARDINALE Sassarese..
In un bicchiere mettiamo l’aranciata amara 200ml ghiaccio e Campari soda..
Provatelo…
Soraya Sassari
lericettediluci2015
27 Agosto 2021 at 11:13
non lo sapevo!!!! che buono!!!! grazie per questo messaggio
Campari Orange | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani
4 Luglio 2017 at 15:13
[…] Creato da lericettediluci !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="//platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs"); VAI ALLA RICETTA […]
lericettediluci2015
6 Giugno 2016 at 11:30
Grazie..grazie ..grazie!!!
Garibaldi Cocktail | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani
2 Giugno 2016 at 9:38
[…] Creato da lericettediluci !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="//platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs"); VAI ALLA RICETTA […]