Il panino dell’amore
Il panino dell’amore…questo post non poteva avere un titolo diverso. Io e mio marito cuciniamo insieme spesso…solitamente lui fa il mio assistente aiutandomi a sminuzzare e pulire mentre io mi faccio prendere dall’estro. Così, qualche tempo fa è nato questo gioco tra di noi…lui inventa dei sandwiches e io li pubblico sul mio blog dopo avere avuto il suo placet. (mi corregge e mi manda le sue osservazioni!!! 🙂
Lui in genere parte nell’ideazione pensando a qualcuno a cui vuole bene e pensa ad un tramezzino da dedicargli…poi studia gli ingredienti, la loro associazione e la cromaticità…devo dire che fa un lavoro da vero “ingegnere” ed ascoltarlo nei ragionamenti e nella scelta mi diverte molto e mi fa incantare…perché lui ci mette tutto il cuore…quindi non potevo che chiamarlo il panino dell’amore.
Così abbiamo aperto una rubrica su questo blog dedicata ai suoi Panini & Sandwiches.
Oggi vi propongo la sua ultima creazione…molto gustosa. Non è rapidissima da preparare perchè prevede più preparazioni ma se decidete, come noi, di dedicarvi un sabato in casa e di cucinare insieme, questo panino non sarà solo buono da mangiare ma sarà anche un dolce e romantico momento!!!
Ingredienti per 2 persone
Il panino dell’amore
(qui vi riporto gli ingredienti finiti e tra parentesi l’occorrente..per le preparazioni singole troverete il procedimento man mano)
2 fette di cheddar cheese
Insalata iceberg (qualche foglia)
1 melanzana fritta
1 Patata fritta
2 fette di prosciutto cotto
Pollo fritto con semola e paprika dolce
(4 fettine di petto di pollo, semola, 1 cucchiaino di paprika dolce)
Cipolle rosse caramellate
(2 cipolle rosse, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 1 cucchiaio di aceto, 1 cucchiaio di olio evo
1 pomodoro rosso
6 fette di pane in cassetta
olio per friggere
Per il procedimento vi riporto la scalette dei vari passaggi nell’ordine di preparazione che abbiamo seguito noi basandoci sulle tempistiche:
1 – Preparare le cipolle caramellate. In una padella antiaderente mettete un cucchiao di olio e le cipolle pulite e tagliate a fettine sottili. Far soffriggere le cipolle per 5 minuti. Aggiungere l’aceto e lo zucchero e farle cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti. Quando saranno ben appassite spegnete il fuoco e mettetele da parte.
2- Preparate il pollo. Prendete le fettine di petto di pollo e tagliatele a stiscette larghe un centimetro. Lavate il pollo ed asciugatelo con della carta da cucina. Trasferitelo in una ciotola e metteteci sopra la paprica e la semola e mescolate fino a che il pollo sarà ben infarinato. Friggete il pollo in olio e lasciatelo raffreddare su un foglio di carta assorbente per fritti. (l’idea della paprica ci è venuta per colorare leggermente il posso ma, poi, abbiamo scoperto che nella ricetta ci sta molto bene)
3- Preparate melanzane e patate. Tagliate le melanzane a fette circolari di mezzo centimetro di altezza e mettetele in una ciotola con acqua e sale. Tagliate anche le patate a fettine sottilissime e mettetele in acqua. Mettete l’olio per friggere in una pentolina dai bordi alti e friggete prima le melanzane e poi le patate (le patate vi consiglio di asciugarle prima di friggerle). Dopo averle fritte mettetele su un foglio di carta assorbente per fritti.
4- Assemblate il panino. Prendete una fetta di pane. Sul primo stato ponete le fette di pomodoro, le melanzane, il cheddar cheese e qualche foglia di insalata iceberg. Coprite questi ingredienti con un’altra fetta di pane. Aggiungete l’ultimo gruppo di ingredienti in questo ordine: patate, cipolle e petto di pollo. Coprite con l’ultima fetta di pane. Fate scaldare una griglia di ghisa sul fuoco. Appena diventa rovente passate il sandwich da entrambi i lati sulla griglia cuocendolo fino al raggiungimento della vostra tostatura preferita (a noi piace ben croccante).
5- Servite tagliando il Il panino dell’amore in due parti formando due triangoli.
SE VI PIACE PREPARARE APERITIVI E FINGER FOOD, CLICCA QUI
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM
Commenta con Facebook
Potrebbe piacerti anche:
Contenuti
nascondi
1 Comments
Il panino dell’amore | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani
28 Maggio 2016 at 20:26
[…] Creato da lericettediluci !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="//platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs"); VAI ALLA RICETTA […]