Girelle con salsiccia e friarielli
Adoro stare all’aria aperta al mare, in montagna e ovunque si possa stare in compagnia degli amici, in totale relax, complici abbigliamento comodo, tante risate e del buon cibo!!! Eh si…perchè il buon cibo mette sempre allegria e produce feeling tra le persone.
Questo è il periodo in cui la primavera è sbocciata, la temperatura è mite e abbiamo voglia di trascorrere il nostro tempo all’aperto dopo mesi di freddo, pioggia e abiti scuri. Cosa c’è di meglio di una gita fuori porta??? Bastano delle coperte da sistemare sul prato e cibo da dividere con gli amici. Solitamente con la Pasqua arrivano anche le scampagnate cosi, almeno dalle mie parte, a partire dal giorno di Pasquetta, durante il week end molti si spostano in montagna o in campagna per trascorrere la giornata intorno ai barbecue oppure in aree picnic.
Delle scampagnate di bambina e poi adolescente ricordo prima di tutto la frittata di maccheroni che ancora oggi adoro e che mi da la sensazione di vacanza sempre quando la mangio, anche semplicemente per portarla in ufficio. Quell’odore che si diffonde per casa mi ricordo la vigilia delle nostre scampagnate quando mia mamma le preparava. Poiché spesso le nostre gite erano organizzate anche all’improvviso, approfittando del sole e decise il giorno prima dopo aver consultato il meteo, a casa mia le preparazioni da portare erano anche un pò il frutto degli ingredienti che si avevano in frigo!!!!
Per il mio contributo a questa giornata ho scelto delle girelle con salsiccia e friarielli che ho trovato in un libro di pasta madre e che ho provato sia con il lievito madre che con quello di birra. Nella ricetta viene riportato il procedimento completo ma potete anche riempire le girelle con un contorno già pronto che avete in casa: salsicce e friarielli ma anche peperoni in padella, zucchine o altre verdure a cui aggiungerete sempre la provola.
Ingredienti per 17 Girelle con salsiccia e friarielli
di circa 50 g ognuna
per l’impasto delle Girelle con salsiccia e friarielli
230 g di farina
150 g di latte intero
70 g di pasta madre rinfrescata oppure 6 g di lievito di birra
4 g di miele
7 g di olio extra vergine di oliva
5 g di sale
Ripieno delle Girelle con salsiccia e friarielli
200 g di friarielli cotti
150 g di salsiccia
60 g di provola affumicata
1 spicchio di aglio
sale e olio
-Pulite, lavate e lessate i friarielli. Scolateli e passateli sotto l’acqua fredda, fate scolare ancora e tenete da parte.
-Mettete la pasta madre o il lievito di birra in una terrina capiente, aggiungete il latte tiepido e con una forchetta oppure con la mano sciogliete bene il lievito finché sarà tutto liquido. Aggiungete il miele, la farina, il sale e mescolate. Aggiungete infine l’olio emulsionato con un cucchiaio di latte preso dal totale della ricetta e mescolate. Passate sulla spianatoia e lavorate energicamente l’impasto per 10-15 minuti fino a che risulti liscio e omogenee. (se avete una planetaria lavorate con il gancio fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo). Formate una palla, coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per 3 ore lontano da correnti d’aria, dopodiché sgonfiate l’impasto in modo da ottenere un rettangolo e procedete con una serie di pieghe. Lasciate riposare per un’ora.
-Nel frattempo preparate il condimento per il ripieno: togliete la pelle alla salsiccia, spezzettatela grossolanamente e soffriggetela leggermente con aglio e olio, aggiungete i friarielli precedentemente lessati, il sale e lasciate insaporire per qualche minuto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
-Stendete l’impasto con un matterello fino a formare un rettangolo di 4 mm di spessore della lunghezza di circa 38X28 cm, cospargete con il condimento di salsiccia e friarielli e con la provola tagliata a cubetti piccoli, arrotolate nel senso della lunghezza, tagliate delle fette di circa 2-2,5 cm e riponetele su una teglia rivestita di carta da forno tenendo le fette distanti l’una dall’altra circa un centimetro. Coprite con la pellicola e fate lievitare per circa 2 ore. Infornate. Cuocete le Girelle con salsiccia e friarielli in forno statico preriscaldato per 205 minuti a 200°C. Controllate sempre la cottura per regolarvi anche in base al vostro forno. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia prima di servire.
Bibliografia:
“La pasta madre. 64 ricette illustrate di pane, dolci e stuzzichini salati” di Antonella Scialdone
Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!
SE VI PIACE PREPARARE APERITIVI E FINGER FOOD, CLICCA QUI
Commenta con Facebook
Contenuti
nascondi
14 Comments
Sarapixel
28 Aprile 2017 at 19:20
Salsiccia, friarielli e provola… Non vale, tu mi vuoi male! Ora sì che mi nasce con la voglia! Lucy non ho parole x dirti quanto vorrei assaggiare queste girelle! Top!!
Kika
27 Aprile 2017 at 23:58
Intanto l'impasto sta lievitando, poi farò un ripieno più semplice, con salsiccia, porro e pomodorini, però salsiccia e friarielli me li sto sognando la notte.
lericettediluci2015
28 Aprile 2017 at 9:52
wowwwwwwwwwwwwww……sono contentaaaaaaaaa!!!! quando viene a Napoli te li faccio provare con sasiccia e friarielli!!!! 🙂
Kika
24 Maggio 2017 at 23:19
Ed eccomi qui con la ricetta e grazie… di tutto 🙂
http://chicchedikika.blogspot.it/2017/05/girelle-con-salsiccia-porri-e.html
alessandra
27 Aprile 2017 at 15:01
Come Fausta e come Pattipa.
Vi invidio questo modo di intendere la convivalita'- e di essere cosi avanti a tutti. Altro che il pull apart… 🙂
lericettediluci2015
28 Aprile 2017 at 9:54
Grazie Ale!!!!! da noi il cibo è il modo principale attraverso il quale esprimiamo l’affetto…non è un caso che le mamme napoletane come prima domanda ai figli chiedono sempre “Hai mangiato???” ….baci
Girelle con salsiccia e friarielli | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani
25 Aprile 2017 at 22:27
[…] Girelle con salsiccia e friarielli sembra essere il primo su Le Ricette di […]
Federica
25 Aprile 2017 at 18:45
Ho dovuto fare i salti mortali per nascondere questa ricetta a mio marito….lui è un assoluto fan di salsiccia & friarielli e mi avrebbe messa all'opera seduta stante 😀 Ma ho salvato tutto, e quantoprima lo farò felice. Lui, e me soprattutto 😉 Grazie mille, una splendida ricetta!
lericettediluci2015
26 Aprile 2017 at 9:11
Grazie mille!!!!!! se le provi fammi sapere cosa ne pensi!!! 🙂
sabrina fattorini
25 Aprile 2017 at 18:07
Ma che meraviglia!!! Dov'è la scapagnata? Arrivooooooooo
lericettediluci2015
26 Aprile 2017 at 9:31
ti aspettooooo…..fammi un fischio e preparo l’impasto 😉
Giorgia
25 Aprile 2017 at 14:43
Versatili e ottime! Che fame, e non è nemmeno ora di merenda!
Pattypa
25 Aprile 2017 at 11:22
…e che ti devo dire? Le adoro. Oggi gli americani le chiamano pull apart, ma noi ce le siamo inventate molto tempo prima! 😀 Un bascione Lucia, forte forte.
Elena
25 Aprile 2017 at 10:48
e no! salsiccia e friarielli, non possono essere sostituiti, dissento da quanto hai scritto! li ho assaggiati lo scorso anno per la prima volta a Bologna, e tu dirai ma che c'azzecca? Eravamo a Bologna a festeggiare il campionato di basket di mio figlio (campioni regionali) e visto l'ora e la fame dei ragazzi ci siamo imbattuti in una pizzeria napoletana di Medicina (Bo), ho assaggiato una pizza deliziosa farcita con friarielli e salsiccia… di una bontà indescrivibile! quindi quota alla grande il tuo piatto, sicuramente magico a livello gustativo!