Chiacchiere di Carnevale del Maestro Massari

13 Febbraio 2021lericettediluci2015
Chiacchiere di Carnevale del Maestro Massari

Cosa succede quando ti svegli e fuori piove e fa freddo e tra qualche giorno è Carnevale? Prepari le Chiacchiere !!!!!!

Buon sabato a tutti!!!!! Spero che da voi oggi non piova e spero che siate gialli così magari vi siete goduti il sabato facendo una bella passeggiata. Qui diluvia e le temperature sono scese di botto…stamattina mi sono crogiolata a letto fino alle dieci. Il Santo uomo con cui vivo mi ha portato la colazione a letto ed è anche andato a fare la spesa.

Mi sono svegliata con la voglia di friggere. Nel post di qualche giorno fa vi ho detto che nei prossimi giorni, oltre a San Valentino, festeggerò anche il sesto compleanno di questo blog e l’onomastico di mia mamma. Avevo deciso di lasciar passare Carnevale senza preparare nessun dolce tipico per dare spazio al San Valentino.  Ma questa mattina, mentre pensavo alla ricetta giusta per preparare la lista della spesa, mi sono imbattuta in un post con le Chiacchiere di Iginio Massari. Mi hanno fatto talmente tanta gola che ho deciso che San Valentino si può onorare tutti i giorni dell’anno e che oggi era arrivato il momento di preparare le Chiacchiere del Maestro.

Dovete sapere che le Chiacchiere sono il dolce di Carnevale che nella mia famiglia non manca mai. Ho sempre preparato la ricetta di mia mamma e ho sempre tirato la pettola non proprio sottilissima perchè a casa di mia mamma le abbiamo sempre preparate più morbide. Già da qualche anno mi imbatto sui social sulla ricetta del Maestro Massari e mi sono sempre incantata a vedere l’immagine delle sue chiacchiere molto bollose e croccanti. Poi per un motivo o per un altro ho sempre continuato a fare la ricetta di famiglia.

Questa mattina mi sono detta che era arrivato il momento di provarle. Ogni tanto bisogna abbandonare le proprie tradizioni e mettersi alla prova: e quando ti metti alla prova con una ricetta di un Maestro, dell’incubo di tutti i concorrenti di Masterchef, del Re della pasticceria italiana sei giustificato 🙂

Inutile dirvi che la ricetta è perfetta. La consistenza meravigliosa e il gusto ottimo. Devo dire, senza falsa modestia, che me la cavo piuttosto bene a friggere e quindi sono venute perfette!!!! Che dire….non me ne voglia la mia mamma ma credo che non la lascerò più!!!!! Anzi, domani porto anche a Lei un vassoietto e credo che, anche lei, abbandonerà la ricetta di famiglia…ahahahaah

Chiacchiere di Carnevale del Maestro Massari
Chiacchiere di Carnevale del Maestro Massari

Da “Non solo zucchero” Volume 2 – Iginio Massari

Ingredienti
500 g di farina bianca 00 forte
60 g di zucchero
60 g di burro (a temperatura ambiente ammorbidito)
5 g di sale fino
175 g di uova (circa 3 uova intere)
50 g di marsala
scorza di 1 limone non trattato grattugiata
1 baccello di vaniglia

1 l circa di olio di semi di arachidi per friggere

Chiacchiere di Carnevale del Maestro Massari
Chiacchiere di Carnevale del Maestro Massari

Mettete tutti gli ingredienti in una planetaria o in un robot da cucina. Lavorate a bassa velocità con il gancio fino ad ottenere un impasto sostenuto e liscio.

Coprite l’impasto con una pellicola alimentare onde evitare la formazione della crosticina sulla superficie.

Stendete la pasta molto sottile (io ho utilizzato la nonna Papera e ho steso l’impasto fino ad ottenere delle pettole di circa 3 mm) e tagliatela a forma di rettangolo utilizzando una rotella tagliapasta. Incidete i rettangoli anche al centro.

Fate riscaldare l’olio a 176° ed immergete le chiacchiere girandole con un mestolo forato quando la parte sottostante risulta dorata. Fate attenzione perchè la cottura è molto rapida. Ripetete l’operazione fino ad aver consumato tutto l’impasto.

Posizionate man mano che sono cotte le Chiacchiere su un vassoio ricoperto da carta assorbente da cucina.

Una volta fredde spolverate con dello zucchero a velo.

Consigli: vi lascio qualche consiglio personale. L’olio deve essere ben caldo. Io procedo in questo modo onde evitare di far bruciare l’olio. Prelevo una parte dell’impasto e richiudo la restante parte nella pellicola. Stendo l’impasto e friggo la parte stesa. A questo punto, prima di stenderne un altro pezzo spengo la fiamma sotto l’olio e comincio a formare le altre chiacchiere. Quando sto per terminare riaccendo l’olio e aspetto che torni a temperatura (ci metterà solo qualche minuto ma eviterete che diventi troppo caldo.) Aiutatevi, se l’avete, con una sonda per misurare la temperatura dell’olio. Vedrete che in questo modo otterrete una frittura perfetta.

Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!

Se volete preparare altri dolci ispirati sul mio blog,vi lascio il link

Chiacchiere di Carnevale del Maestro Massari
Chiacchiere di Carnevale del Maestro Massari
Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post