Ciacci di ricotta con Prosciutto di Modena DOP e verdurine croccanti
Avete presente quelle sere in cui avete voglia di preparar qualcosa di sfizioso e saporito ma non volete appesantirvi? Io si perchè mi capita spesso. Non riesco a smettere di cucinare perchè mi rilassa. Al tempo stesso ho acquisito, dopo la dieta, l’abitudine a mangiare sano e leggero. E allora??? Mi vengono incontro i miei cari libri di cucina e sfogliando sfogliando ho trovato questa ricetta emiliana: i ciacci di ricotta.
Si tratta di un impasto semplice e di una ricetta saporita. La ricetta originale prevede il lardo ma io ho utilizzato l’olio extra vergine e un pò di grasso del Prosciutto di Modena DOP. Ho aggiunto poi delle verdurine croccanti e il buonissimo Prosciutto di Modena DOP, sapido al punto giusto!!!!!
Per me è stata una piacevolissima scoperta! L’impasto è morbido e saporito e il Prosciutto di Modena DOP accompagnato da tante verdure croccanti è un abbinamento veramente che funziona.
Se vi piace la colazione salata secondo me sono ideali anche in questa occasione! Potete accompagnarli anche con una salsa acida.
Spero vi piacciano !!!
Per qualsiasi dubbio, scrivetemi nella chat di Instagram. Sarò felice di darvi tutti i miei suggerimenti.
Ciacci di ricotta con Prosciutto di Modena DOP e verdurine croccanti
Ingredienti per 4 persone
Per i ciacci di ricotta
150 g di farina 00
400 g di ricotta
400 ml di latte
30 g di lardo
(in alternativa olio extra vergine di oliva)
1 bustina di lievito
150 g di prosciutto di Modena DOP
Sale fino
Per le verdurine
2 melanzane
2 zucchine
2 peperoni
basilico fresco
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 pizzico di sale
In una ciotola mescolate il latte, la ricotta, la farina e mescolate fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Aggiungete il sale fino e mescolate ancora. Aggiungete il lievito e amalgamatelo al resto dell’impasto.
Prendete una padellina antiaderente ed ungetela. La ricetta originale prevede il lardo. Io ho utilizzato un po’ di olio extra vergine e un po’ di grasso del Prosciutto di Modena DOP per insaporire.
Versate il composto nella padellina e cuocete per qualche minuto da ogni lato.
Nel frattempo tagliate le verdure a cubetti e friggetele in una padella tutte insieme aggiungendo un’abbondante manciata di basilico fresco e uno spicchio di aglio. Fate cuocere a fiamma vivace per circa 10 minuti. Le verdure dovranno restare croccanti.
Tagliate il Prosciutto di Modena DOP a fettine. Impiattate aggiungendo le verdurine ed il Prosciutto ai Ciacci ed aggiungendo qualche altra foglia di basilico fresco.
Ricetta in collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di Modena
Se volete qualche altra idea per secondi piatti, CLICCATE QUI
Commenta con Facebook
Contenuti
nascondi
1 Comments
Ketty
17 Febbraio 2020 at 9:15
Questa ricetta è stragolosa