Couscous con zucchine, gamberoni e bottarga di tonno
Ingredienti per 4 persone
260 gr di cous cous
1 litro di brodo di pesce
(teste e carapaci dei gamberoni, 1 litro di acqua, 1 pizzico di sale, 1 spicchio di aglio, 1 gambo di sedano, 1 carota)
6 gamberoni
1 cucchiaino di bottarga di tonno in polvere
4 zucchine medie
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio evo
sale
pepe
1/2 bicchiere di vino bianco
basilico sminuzzato (3 cucchiaini circa)
Pulire bene i gamberoni privandoli della testa e dei carapaci ed eliminando eventuali parti interne compreso il filino nero che hanno sul dorso.
Lavare bene sia i gamberi che le teste e i carapaci.
La prima cosa da fare è preparare un brodo leggero di pesce utilizzando le teste e i carapaci dei gamberoni. Far cuocere a fiamma moderata per 1 ora. A cottura ultimata filtrare il bordo con l’aiuto di un colino a maglia strettissima o di uno normale ricoperto di carta assorbente da cucina.
Lavare le zucchine, privarle delle due estremità e tagliarle a dadini.
In una padella larga antiaderente mettere l’olio e l’aglio e lasciar soffriggere per qualche minuto fino a che l’aglio non si sarà colorato. Aggiungere le zucchine tagliate a dadini, il sale e lasciar rosolare per 5 minuti.
Aggiungere un mestolo di brodo di pesce e far cuocere a fiamma media per ancora 10 minuti. Trascorso questo tempo aggiungere i gamberoni, il vino e il basilico sminuzzato e lasciare sfumare per 5 minuti. Pepare ed aggiungere il cous cous girando bene ed aggiungendo un mestolo di brodo di pesce man mano che il cous cous lo assorbe. Per il mio cous cous che è a trama media ho utilizzato tutto il brodo.
Una volta assorbito tutto il brodo il vostro cous cous dovrebbe essere cotto. (qualora vi doveste accorgere mentre aggiungete il brodo che ve ne occorre di piu’…magari perchè la trama del vostro cousc ous è più grande di quella che ho utilizzato io…fate scaldare un pò di acqua leggermente salata ed aggiungetele).
Spegnere il fuoco ed aggiungere la bottarga in polvere.
Servire tiepido o, se preferite, freddo. In caso lo preferiate freddo mettetelo in frigo tirandolo fuori un quarto d’ora prima di mangiarlo.
Commenta con Facebook
Contenuti
nascondi