Crackers con esubero di pasta madre
I Crackers di Antonietta li medito da mesi, da settembre per la precisione. Conoscevo Lei e il suo blog da tempo, in particolare dalla meravigliosa sfida di MTChallenge sulla pizza!!!! Un impasto che consiglio a tutti e che potete trovare cliccando qui.
A settembre ci siamo conosciute in occasione di un corso di fotografia del cibo. Lei è una di quelle persone di cui ti innamori a prima vista, con il suo sguardo che sorride sempre e i suoi modi gentili e amichevoli. Per imparare a fotografare il cibo abbiamo portato scariate caccavelle e pezzette e tante cose da mangiare.
Antonietta, il secondo giorno di corso, ha portato i suoi crackers fatti con esubero di pasta madre. Non potete immaginare la bontà…ho fatto giusto in tempo di sceglierli come soggetto per le mie foto di prova. Si sono volatilizzati in un secondo. Tutte abbiamo preteso la ricetta e lei, con la semplicità di quelle persone che la cucina la hanno dentro, ha dispensato consigli per tutti.
All’epoca ero ancora scettica sull’utilizzo del lievito madre perchè temevo il troppo impegno per curarlo e il troppo poco tempo per farlo ma quei crackers me li ricordo ancora e li ho in mente spesso. Adesso che ho anche io il lievito madre e ho finalmente iniziato a capire come utilizzarlo (grazie anche a Mariella, Antonietta e Marianna….grazie amiche!!!!) ho deciso di preparali!!!!! Ovviamente presa da obiettivi, apertura di diaframma, luce, pannelli e tanto altro..non avevo preso nota delle dosi che ho richiesto ad Antonietta che, invece di mandarmi a quel paese o consigliarmi una cura di fosforo, mi ha pazientemente ridato la sua ricetta.
Sono semplici da preparare, ottimi di sapore e si conservano per qualche giorno tranquillamente. Poichè sono sommersa dal lievito avendolo rinfrescato tutto e spesso (l’inesperienza…ehehe) ho deciso di provarci con l’esubero del mio Gennarino!!!!!! Potete sbizzarrirvi con la fantasia scegliendo le farine che più rientrano nei vostri gusti provando anche a mischiarle.
Ingredienti per i Crackers con esubero di pasta madre
500 g di farina (300 g di farina 0, 100 g di farina di grano saraceno e 100 g di semola rimacinata)
250 g di Lievito madre in esubero
100 g di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di sale
acqua qb (un bicchiere circa, l’impasto deve risultare abbastanza duro)
olio, acqua e sale per la superficie
In una planetaria mettete tutti gli ingredienti tranne il sale che aggiungerete quando l’impasto sarà omogeneo per poi continuare a lavorare l’impasto fino ad ottenere una massa liscia. L’impasto deve risultare abbastanza duro. Una volta pronto fatelo riposare per un’ora e poi procedete alla formazione dei vostri crackers.
Con la macchinetta per la pasta fatta in casa stendete l’impasto ottenendo delle sfoglie sottili di circa 3 mm. Per la forma potete utilizzare degli stampi o anche la rotella.
Sistemate i cracker in una teglia ricoperta di carta forno, bucateli con i rebbi di una forchetta e spennellateli con olio emulsionato con metà dell’acqua. Spolverate di sale fino ed infornate a 200° per 12 minuti. Controllate sempre la cottura perchè i tempi sono indicativi del mio forno ma potrebbero variare.
Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!
SE VI PIACE PREPARARE APERITIVI E FINGER FOOD, CLICCA QUI
Commenta con Facebook
Contenuti
nascondi
1 Comments
Crackers di Antonietta | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani
4 Febbraio 2017 at 18:26
[…] Crackers di Antonietta sembra essere il primo su Le Ricette di […]