Crostata morbida con albicocche fresche e cannella
L’Albicocca è uno dei gustosissimi frutti estivi. Le prime albicocche non furono coltivate in Italia ma giunsero nel nostro paese, in epoca romana, attraverso la Via della Seta proveniente dal Turkestan, regione dell’Asia centrale, dove crescevano in modo spontaneo. Il nome deriva dall’arabo “Al-barquq” o dal latino “Praecoquus” che significa precoce data la sua capacità di produrre frutti già dal secondo anno in cui viene piantato.
L’albicocca giunge quindi in Italia nel periodo romano, cento anni prima della nascita di Cristo, conquistando subito il gusto degli abitanti dell’Impero. Nei secoli venne considerata un frutto afrodisiaco oltre che simbolo di fertilità, al punto da essere anche citata da Plinio il Vecchio nella “Naturalis Historia”. In Campania sorge spontanea nella fertile area vesuviana, lungo le pendici del Monte Somma. Tante sono le varietà di albicocca che troviamo in Campania con nomi diversi e anche abbastanza folkloristici anche se l’albicocca vesuviana per eccellenza è la cresommola, da gustare fresca, da essiccare, o da trasformare in gustosa marmellata. Ogni anno, nella zona vulcanica ne vengono raccolte circa 43mila tonnellate che rappresentano il 75 per cento della produzione totale della provincia partenopea.
Dal punto di vista nutrizionale è un frutto amatissimo in quanto contiene valori nutritivi molto alti essendo ricco di Vitamina A proteine, magnesio, ferro, potassio, fosforo e calcio. E’ particolarmente indicata in caso di anemia e durante la convalescenza oltre ad essere indicato nella alimentazione infantile.
Vi lascio al mio contributo.
per la pasta frolla morbida
300 g di farina 00
80 g di zucchero a velo
3 uova (solo tuorli)
100 g di burro (a temperatura ambiente)
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
Scorza grattugiata di 1 limone medio
1 pizzico di sale
per la farcia
500 g di albicocche
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella in polvere
100 g di cioccolato bianco
La prima cosa da preparare è la marmellata che dovrà cuocere circa 90 minuti. In una pentola dai bordi alti (io utilizzo quella di terracotta) mettete le albicocche pulite e private del nocciolo tagliandole a metà. Aggiungete un cucchiaio di zucchero di canna e 1 cucchiaino di cannella e fate cuocere a fiamma bassa per 90 minuti mescolando di tanto in tanto. Lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la pasta frolla. Su di un piano di lavoro preparate la farina a fontana. Aggiungeteci il burro che avrete ammorbidito lasciandolo a temperatura ambiente. Lavorate il burro e la farina. Una volta amalgamato il tutto aggiungete le uova, lo zucchero a velo, la scorza grattugiata di un limone, un cucchiaino di lievito per dlci ed un pizzico di sale e lavorare fino ad aver amalgamato tutti gli ingredienti. Lasciate riposare in frigo per una mezz’oretta.
Prendete una teglia per crostate ed imburratela. Formate la pettola e foderate la teglia formando una pettola dal diametro superiore a quello della teglia di modo da ricoprire tutta la superficie, compresi i bordi.
Con un coltello tagliate la pasta frolla in eccesso. Mettete la cioccolata bianca tagliata a pezzetti sulla frolla.
A questo punto aggiungete il composto di albicocche e con l’aiuto di un cucchiaio distribuitelo su tutta l’area. Formate le strisce che vi occorreranno per formare la griglia e disponetele sulla crostata.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° gradi per circa 30 minuti. Verificate la cottura poichè può differire a seconda del forno.
“L’Italia del Biologico. Prodotti, aziende, vacanze”, 2002 – Touring Club Italiano e Legambiente
http://www.cibimbo.com/sapere-e-sapori/frutta/al-barquq-la-nostra-albicocca/
Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!
Se volete preparare altri dolci ispirati sul mio blog,vi lascio il link
Commenta con Facebook
Potrebbe piacerti anche:
Contenuti
nascondi
2 Comments
Camilla
12 Giugno 2016 at 22:42
Ciao!
La tua crostata è perfetta! Mi piacciono molto le albicocche ma non le ho mai provate con la cannella, sono curiosa di conoscere un nuovo sapore. 🙂
lericettediluci2015
14 Giugno 2016 at 15:43
Grazie Camilla!!! neanche io le avevo mai provate con la cannella ma a sensazione mi ispirava molto e devo dire che è davvero un ottimo binomio!!!!! Grazie