Etoiles Viennesi
Lo scorso weekend mi sono cimentata nella preparazione del Panettone e mi sono ritrovata a fotografare gli Etoiles Viennesi. Ma andiamo con ordine….
Dovete sapere che già quattro anni fa avevo provato a preparare il Panettone in casa e, dopo due giorni di lavoro e una notte insonne ad aspettare che il Bambiniello crescesse, mi sono detta: “Mai più!”. E me lo sono ripetuto negli anni fino alla scorsa settimana quando la mia dolce metà, con la quale oggi festeggio il 7°anno di matrimonio, mi ha detto “Proviamo a fare il Panettone???”.
Mi sono sciolta….e ho deciso che ci avrei riprovato solo per Lui!!! Ebbene, altra notte insonne ad aspettare che raggiungesse il bordo dello stampo, cinque puntate di Suburra su Netflix, un pacco di Pringles, una tisana ventre piatto e finalmente l’ho infornato!!!! Il Panettone è buonissimo ma non è cresciuto come doveva e quindi non sarà pubblicato su questo blog fino a quando non otterrò il massimo risultato. Nel frattempo grazie anche all’aiuto di Vincenzo ho aggiunto moltissime nozioni utili e la prossima volta sarò più preparata. Sto meditando anche di munirmi di lievito madre….primo obiettivo del 2021 sarà quindi quello di riprovarci.
Per questa volta, la mattina dopo, mi sono limitata a farci colazione senza fotografarlo. Ci riproverò quindi di facendo tesoro di questa esperienza e facendo training autogeno dopo aver dormito per una notte e un giorno di seguito; e anche dopo aver preparato gli struffoli per Natale, come consigliatomi da mio fratello (“che devi fare co sto Panettone!!”) che cercava di consolarmi la mattina dopo.
Il Panettone mi ha lasciato in eredità una buona dose di albumi e quindi è partita la toto ricetta. Sono venute fuori due cosine davvero buonissime e anche molto belle da vedere…una è salata ed arriverà prossimamente! E l’altra eccola qua.
Mentre passeggiavo nel quartiere tipo zombie avendo dormito praticamente dieci minuti grazie al Bambiniello, mi sono ricordata degli Etoiles Viennesi preparati da Valentina tempo fa da una ricetta di Pasqualina.
Ho visualizzato la sua foto con questi meravigliosi biscotti fotografati insieme ad una tazza meravigliosa !!! Et voilà!!!!
Vi lascio alla ricetta!!! Preparateli perchè sono ottimi e sono anche molto semplici!!!!
Ingredienti Etoiles Viennesi
250 grammi di burro a temperatura ambiente
40 grammi di albume d’uovo
1 pizzico di Sale fino
100 grammi di zucchero a velo
1 Bacca di Vaniglia, i semi
300 grammi di Farina tipo 00
Inserite il burro morbido nella planetaria e cominciate a montarlo, aggiungete lo zucchero il pizzico di sale e i semi della vaniglia e continuate a montare fino ad ottenere una morbida spuma. Senza mai smettere di montare aggiungete gli albumi e continuate a lavorare.
A parte setacciate la farina ed aggiungetela alla massa continuando a lavorare. A questo punto avrete ottenuto una massa molto morbida che andrete a inserire in una sacca da pasticciere (io utilizzo quelle usa e getta che sono comodissime) con il beccuccio a stella. Ricoprite una teglia di carta da forno e formate i biscotti direttamente sulla teglia.
Infornate gli Etoiles Viennesi a 190°C in modalità statica per 10/14 minuti. I tempi di cottura dipenderanno dalla grandezza del biscotto. Io ho utilizzato una bocchetta a stella grande e ho formato dei biscotti di circa 10 cm. Considerate che gli Etoiles Viennesi devono restare di colore chiaro quindi, trascorsi 10 minuti controllateli e regolatevi in base alla grandezza del biscotto che avrete formato.
Fate raffreddare bene togliendo la teglia dal forno e ponendola su un piano. Cospargete di zucchero a velo prima di servirli.
Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!
Se volete preparare altri dolci ispirati sul mio blog,vi lascio il link
Commenta con Facebook
Potrebbe piacerti anche:
Contenuti
nascondi