Farfalle estive
Sveglia, colazione, ufficio, palestra, spesa, cena e pranzo per il giorno dopo!! Ogni giorno dal lunedì al venerdì le mie giornata vengono scandite da questi momenti! Poi ci sono anche le lavatrici e tutte le faccende domestiche ma per queste c’è il mio super marito che mi dà una grande mano!!!!
In questo periodo ci ho messo anche la dieta, o meglio un regime alimentare più sano ed equilibrato per cui vi lascio immaginare il mio stato d’animo! Qui a Napoli è arrivata nel frattempo l’estate e quindi la voglia di cose fresche e veloci!
Non riesco proprio a mangiare piatti tristi e monocromatici…il petto di pollo alla griglia mi mette tristezza…anche a voi? Per non parlare dell’insalata che in questo periodo ho mangiato in tutte le possibili versioni meritandomi l’appellativo di “capretta di maggio”… In questi momenti preferisco sempre un piccolo piatto di pasta condito in modo sano con delle verdure e un filo di olio a crudo!
Oltre ad essere appetitoso si sposa benissimo con la mia mancanza di tempo di questo periodo perchè veloce e semplice da preparare!!!
Questo piatto è nato per tutte queste esigenze e vizi!! Il risultato???? Un piatto gustoso e allegramente colorato, fresco e salutare!!! Cosa volere di più?????? Certo una pizzetta fritta resta sempre il mio sogno proibito in questi giorni ma c’è tempo..nel frattempo mi godo le mie farfalle con verdure grigliate!!!!
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Instagram e sulla mia pagina Facebook. Se preparate qualcuna delle mi ricette pubblicatele usando l’hastag #lericettediluci
Ingredienti delle Farfalle estive
per 4 persone
280 g di farfalle
2 zucchine grigliate
1 melanzana grande grigliata
1 cipollotto fresco
1 gambo di sedano
12 pomodorini
Basilico fresco
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale fino
Prima di tutto pulite le zucchine e la melanzana e tagliatele a fette dello spessore di circa mezzo centimetro di altezza. Grigliate da entrambi i lati e mettetele da parte.
Mentre le verdure si raffreddano, mettete sul fuoco l’acqua di cottura della pasta e iniziate a preparare la restante parte del condimento.
Tagliate i pomodorini a cubetti. Metteteli in una ciotola ed aggiungeteci il sale, l’olio extra vergine di oliva e il basilico sminuzzato a mano.
Quando l’acqua di cottura della pasta ha raggiunto l’ebollizione, aggiungeteci il gambo di sedano tagliato a listarelle e fatelo sbollentare per un paio di minuti. Con una schiumarola togliete il sedano dall’acqua e passatelli sotto l’acqua fredda. Cuocete la pasta.
Nel frattempo tagliate a fettine sottili la cipolla ed aggiungetela ai pomodorini. Aggiungetr anche il gambo di sedano e le verdure grigliate tagliate a listarelle. Mescolate il tutto.
Colate la pasta e passatela sotto l’acqua fredda. Aggiungetela al condimento e mescolate aggiungendo altro basilico. Servite subito oppure, se la preferite più fredda, fatela stare un po’ in frigorifero.
Vi lascio alla ricetta!!!! Se volete ricevere aggiornamenti sui miei nuovi post, seguitemi anche su INSTAGRAM
Se volete altre idee per cucinare un primo piatto, CLICCATE QUI
Commenta con Facebook
Contenuti
nascondi