Filetto marinato con crostini di polenta e funghi
Questa ricetta è molto semplice e leggera ma richiede vari passaggi e quindi i tempi di preparazione non sono molto brevi ma il risultato è molto gustoso.
Vi suggerisco un paio di passaggi per abbreviare i tempi:
– considerando che per sentire bene la marinatura la carne deve marinare almeno 2 ore, potete mettere la carne in frigo a marinare anche prima di uscire per commissioni o prima di andare a lavoro.
– utilizzate il preparato di polenta precotta. In questo modo ottimizzerete i tempi di preparazione!!!
Ingredienti per 2 persone
2 fettine di filetto di manzo
per la polenta
100 gr di farina di mais (o polenta precotta)
acqua per cottura polenta
sale
per i funghi trifolati
500 gr di funghi misti
prezzemolo
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di olio evo
per la marinatura della carne
pepe nero
pepe bianco
pepe rosso
rosmarino
ginepro
succo di 2 limoni
1 cucchiaio di olio evo
1 spicchio di aglio
sale q.b.
La prima cosa da fare è preparare la marinatura. In una ciotola di vetro non troppo grande mettere i vari tipi di pepe, il ginepro, il rosmarino, l’olio, il sale, l’aglio a pezzi grossi e il succo dei limoni. Dopo aver mescolato velocemente immergere le fettine di carne e coprire con della pellicola da cucina trasparente. Lasciar marinare in frigo per almeno 2 ore.
Preparare la polenta mettendo in una pentola acqua e sale. Non appena inizia a bollire far cadere a pioggia la polenta e far cuocere per i tempi indicati nella confezione. (io utilizzo la farina di mais e quindi i tempi di cottura sono 35 minuti circa ma, se utilizzate la polenta precotta in pochi minuti sarà pronta). Una volta cotta stenderla su un foglio di carta da forno e formare un rettangolo di 1 cm di spessore. Lasciar raffreddare.
Passare alla preparazione dei funghi. Dopo averli lavati e ben colati mettere olio e aglio in padella, lasciar soffriggere per qualche minuto fino a che l’aglio sarà imbiondito e aggiungere i funghi. Fa cuocere a fiamma alta per cinque minuti dopodichè abbassare la fiamma e lasciar cuocere per altri dieci minuti.
Tagliare la polenta a rombi con l’aiuto di un coltello e adagiarla su una teglia ricoperta di carta forno. Lasciar cuocere in forno a 200 gradi per 10 minuti.
A questo punto far riscaldare una padella antiaderente sul fuoco e cuocere la carne due minuti per ogni lato.
Procedere all’impiattamento.
Commenta con Facebook
Contenuti
nascondi