Girandole di pasta sfoglia con marmellata e granella di pistacchio
Oggi voglio parlarvi di una ricetta super veloce e molto semplice: le Girandole di pasta sfoglia con marmellata e granella di pistacchio !!!
Vi capita mai di avere voglia di qualcosa di dolce ma di non voler trascorrere troppo tempo in cucina??? A me ultimamente sta capitando sempre più spesso; sarà perchè qui fa ancora troppo caldo e la voglia di stare fuori casa è ancora forte; sarà perchè ultimamente sono posseduta dalla sindrome di Cettina e non mi va di sporcare troppo; sarà perchè sto cercando di mangiare meno…sto quindi cercando ispirazioni per ricette super veloci che vi possano dare grande soddisfazione. Le Girandole di pasta sfoglia con marmellata e granella di pistacchio racchiudono tutte queste caratteristiche: sono di una semplicità imbarazzante, sono velocissime e sono super gustose!!!! Insomma, non vi resta che provarle!!!!
La scorsa settimana ero a casa e mi stavo dedicando ad un paio di ricette a base di zucca che presto pubblicherò. Mio marito aveva voglia di qualcosa di dolce, come al solito… Io volevo preparare un ciambellone ma poi mi sono accorta di aver terminato le uova. Avevo due alternative: andare di corsa al supermercato prima della chiusura oppure inventarm qualcos’altro.
La pigrizia ha avuto la meglio e, per fortuna, avevo in frigo un rotolo di pasta sfoglia che compro sempre per le emergenze!!! Due minuti e le Girandole di pasta sfoglia con marmellata e granella di pistacchio erano pronte!!! Io ho utilizzato la marmellata ai frutti di bosco e la granella di pistacchio ma potete farcire queste Girandole di pasta sfoglia come preferite e in base ai vostri gusti. Sono molto buone anche con la Nutella e le nocciole o con crema pasticcera a gocce di cioccolato! Sbizzarritevi quindi e create le Girandole dei vostri gusti preferiti!!!!!!!!!!!
Ingredienti per 12 Girandole di pasta sfoglia con marmellata e granella di pistacchio
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
Marmellata
granella di pistacchio
Procedimento Girandole di pasta sfoglia con marmellata e granella di pistacchio
(se vuoi guarda qui anche il video reel della preparazione)
Prendete il rotolo di pasta sfoglia e apritelo adagiandolo su un piano di lavoro. Lasciate sotto la carta forno che trovate avvolta alla pasta sfoglia nella confezione.
Con un coltello stendete la marmellata su tutta la superficie.
Aggiungete la granella di pistacchio.
Ripiegate la pasta sfoglia in due e, con le mani, esercitate una leggera pressione sui tre bordi che avete sovrapposto. Con un coltello ben affilato tagliate la pasta sfoglia in verticale ottenendo sei strisce e poi praticate un taglio centrale nel senso opposto a quello delle strisce.
In questo modo otterrete 12 strisce. Prendete ogni striscia e esercitate una rotazione tenendo la striscia con le mani dai due lati. Otterrete dei torchon. A questo punto ponete il torchon sul piano di lavoro e arrotolate partendo da un lato ed arrotolando a cerchio fino ad ottenere la girandola. Fatelo con tutte i 12 pezzi e poneteli sulla teglia. Aggiungete un pò di granella sulla superficie delle girandole.
Riscaldate il forno a 180 gradi modalità ventilata e cuocete le Girandole di pasta sfoglia con marmellata e granella di pistacchio per circa 20 minuti. Controllate sempre durante la cottura regolatevi in base alle caratteristiche del vostro forno. Sfornate quando le girandole risulteranno dorate.
Servite fredde. Buona merenda a tutti!!!
Per qualsiasi dubbio, curiosità e domande scrivetemi senza problemi nella chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi e di esservi di aiuto!!!
Se volete preparare altri dolci dal mio blog, vi lascio il link
Commenta con Facebook
Potrebbe piacerti anche:
Contenuti
nascondi