Girelle di frittata
Ingredienti per 4 persone
(20 girelle circa)
per le frittate
4 uova medie
1 cucchiaino di erba cipollina
1 tazzina di latte
1 cucchiaino di olio evo
sale q.b.
per il ripieno
4 fette di prosciutto cotto
8 fette sottili di formaggio dolce
per la crema di patate
2 patate medie
sale q.b.
per la crema di pomodoro
1 barattolo di pelati
1 cipolla piccola
1 cucchiaio di olio
sale q.b.
Procedimento
Per prima cosa preparare le salse. Potete anche prepararle il giorno prima o utilizzare del sugo cucinato per altre preparazioni.
In una pentolina mettere in cottura in poca acqua salata le due patate sbucciate, lavate e tagliate a pezzettoni. Dopo 15 minuti saranno cotte (potete verificare con una forchetta, se entra faclmente nella patata allora vuol dire che è cotta). Con um minipimer ad immersione frullare le patate utilizzando anche l’acqua di cottura. La crema deve risultare abbastanza liquida.
Passare alla preparazione del sugo. In un tegame mettere olio e cipolla. Una volta rosolata la cipolla aggiungere i pelati e lasciar cuocere per circa 30 minuti. Frullare con il minipimer.
A questo punto passare alla preparazione delle frittate. Io utilizzo una padella da crepes perchè ha un bordo molto basso e quindi mi è piu’ facile girarla.
In una ciotola mettere le uova, l’erba cipollina, il sale ed il latte. Montare il composto e fcuocere in una padella ben calda spennellata con olio dividendo il composto a metà in modo da fare due frittate.
Una volta preparate le frittare lasciarle raffreddare dopodichè porre sulla superfice di ognuna due fette di prosciutto cotto e quattro fette di formagigo ognuna ed arrotolare.
Tagliare delle fettine di 1,5 cm di spessore e adagiare le girelle u una teglia rivestita di carta da forno. Cuocere in forno a 180° per 15 minuti.
Impiattare e servire caldo.