Gnocchi al forno
Se ripenso a me da bambina ricordo perfettamente il ripiano di marmo nella cucina dei miei nonni. Cosparso di farina, non troppa, e piena di gnocchi appena fatti. Dal lato opposto, sui fornelli, il ragù che “pippiava” dal giorno prima trasformando il ripiano bianco in un simpatico sfondo a pois rossi. Gli Gnocchi al forno erano una costante delle nostre domeniche.
La sua voce e la sua eleganza la porto sempre con me, riesco a sentirne la voce e sorrido con gli occhi umidi ogni volta che ci penso. Ecco, anche adesso…. una delle cose di cui sono più felice è che abbia conosciuto Luca, mio marito, che lui chiamava “il tuo ragazzo” ma credo gli piacesse molto perchè ogni anno gli conservava una delle sue piantine di peperoncini freschi e Luca andava a trovarlo per prendersela….si bevevano una piccola Peroncina e chiacchieravano, non so di cosa perchè erano discorsi da uomini.
Oggi voglio dedicargli questi gnocchi perchè grazie a Lui ho imparato che se cucini con amore per le persone a cui vuoi bene non senti la stanchezza; perchè questi gnocchi li ho visti fare tante volte, li ho rifatti altre centinaia di volte con mia madre che, pur essendo sua nuora, lo ha vissuto talmente tanto da farsi accontare tutti i trucchi del mestiere; perchè li rifaccio a casa mia, infornati perchè al mio maritino piacciono così. Ogni volta che li preparo penso a lui….e mi scappa un sorriso….
Ingredienti Gnocchi al forno
per 4 persone
per il sugo
1 l di passata di pomodoro
1 barattolo di pelati
1 cipolla media
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale fino
per gli gnocchi
600 g di patate a pasta bianca “vecchie”
180 g di farina 00
sale fino
250 g di fior di latte
parmigiano grattugiato
In un pentola mettere l’olio extra vergine e la cipolla tagliata a metà. Fate soffriggere per qualche minuto ed aggiungete il passato di pomodoro e i pelati. Salate e fate cuocere a fiamma bassa per due ore.
Lavate le patate e mettetele intere e con la buccia in una pentola piena di acqua fredda. Fatele cuocere per circa 30 minuti cercando di utilizzare patate della stessa dimensione per avere un tempo di cottura uguale. Controllate la cottura. Le patate saranno cotte quando riuscirete ad addentarle con una forchetta senza nessuna difficoltà.
Appena pronte scolate le patate. Pelatele ancora bollenti e schiacciatele direttamente sul piano di lavoro. Con le mani allargate le patate sul piano di lavoro così che perdano il vapore.
Quando il vapore sarà del tutto fuoriuscito, iniziate ad impastare aggiungendo il sale fino e la farina. Aggiungete la farina poco per volta perché potreste anche raggiungere la consistenza giusta prima di aver utilizzato tutta la farina in quanto spesso la quantità di farina utilizzata dipende dalla quantità di acqua che contiene la patata stessa.
Una volta pronto l’impasto iniziate a prelevare dei pezzi tagliandoli con un tarocco. Realizzate dei filoncini di un diametro di circa 1,5 cm e tagliateli in gnocchi larghi 2 cm. Con il dito incavate tutti gli gnocchi esercitando una pressione dall’altro verso il basso.
Trasferite gli gnocchi su un panno da cucina senza aggiungere altra farina. Se la consistenza dello gnocco è giusta non si attaccheranno allo strofinaccio e non ci sarà bisogno di aggiungere altra farina.
Mettete una pentola sul fuoco con l’acqua per la cottura degli gnocchi. Salatela appena raggiunge il bollore. Cuocete gli gnocchi adagiateli in acqua lentamente e, man mano che salgono a galla, trasferiteli in una teglia da forno sollevandoli con un mestolo bucato. Aggiungete il pomodoro agli gnocchi e mescolate. Aggiungete anche i cubetti di fior di latte e mescolate fino a che il fior di latte sia distribuito uniformemente. Livellate gli gnocchi con un cucchiaio da cucina ed aggiungete del pomodoro sopra. Cospargete con abbondante parmigiano ed infornate a 180 gradi per 30 minuti.
Commenta con Facebook
Potrebbe piacerti anche:
Contenuti
nascondi