Insalata di rinforzo
La cucina napoletana, come quella di ogni regione, è ricca di tradizioni. Una di queste è l’insalata di rinforzo. Solitamente viene preparata per la vigilia di Natale e viene consumata durante i giorni di festa. Questa ricetta ha origini molto antiche e la tradizione vuole che man mano che gli ingredienti finivano venivano sostituiti con altri nei giorni successivi. Personalmente vado matta per questa insalata e tendo a prepararla anche durante l’anno quando riesco a gustarla ancor di più. Vi presento la mia versione che non prevede capperi e pepe nero che possono essere aggiunti a piacere!
Ingredienti Insalata di rinforzo
1 cavolo medio
100 g di olive nere di Gaeta
100 g di olive bianche
100 g di sottaceti misti
100 g di papaccelle
qualche acciuga sotto sale
olio evo
aceto
sale
Prendere il cavolfiore e tagliatelo in cimette, fatelo lessare in acqua bollente salata e aceto (la proporzione è 1/2 ed 1/2) per circa 10 minuti.
Le cimette devono rimanere dure altrimenti il cavolo tenederà a sfldarsi mischiandolo con gli altri ingredienti e sembrerà una crema… :-(.
Trascorsi i dieci minuti colate e fate raffreddare il tutto in un colapasta. Quando il cavolo si sarà raffreddato porlo in una ciotola da portata e unire le olive nere e bianche (senza snocciolarle…) i sottaceti tagliati a listarelle, le papaccelle* e le acciughe. Condire con olio extravergine d’oliva. Servire a temperatura ambiente.
La papaccella napoletana è un tipo di peperone corto e polputo conservato in salamoia o sotto aceto. È un prodotto agroalimentare tradizionale della Campania.
Se volete altre idee per contorni semplici e gustosi, CLICCATE QUI e scegliete il vostro contorno preferito.
Scrivetemi senza problemi se avete dubbi!!!!!!! Per vostra comodità potete scrivermi nella chat di Instagram!!!!
Commenta con Facebook
Contenuti
nascondi
1 Comments
Insalata di rinforzo | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani
14 Dicembre 2016 at 18:27
[…] Creato da lericettediluci !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="//platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs"); VAI ALLA RICETTA […]