Lasagna ai carciofi
Oggi voglio parlarvi di un piatto a cui sono molto legata perché racconta molto delle mia famiglia: la Lasagna ai carciofi !
Mia mamma è molto brava in cucina ed è un perfetto connubio di cucina napoletana (che viene dalla sua famiglia di origine) e di cucina abruzzese (che le è stata trasmessa dai miei nonni paterni).
Se considerate che è insieme a mio padre da quando aveva 14 anni potete immaginare che in lei vivono entrambe le tradizioni.
La cosa però piu bella non è il fatto che in cucina sia bravissima ma il fatto che lei attraverso la cucina riesca a trasferire tutto l’amore che ha…ed è tanto…vi assicuro!
Lei è una delle persone più accoglienti che io conosca e, insieme a mio padre, riescono ad essere i perfetti padroni di casa anche se passi per caso senza esserti annunciato!
Immaginatevi quindi durante le feste!!!! Le tradizioni per noi sono sempre state qualcosa di molto importante e, anche oggi, che ci apprestiamo a trascorrere la Pasqua separati; ognuno di noi ripeterà quelle tradizioni a casa propria!
Sapete che io amo il Natale…sono riuscita a sentirne il calore anche quest’anno …nonostante tutto!
Eppure se penso alla Pasqua mi vengono in mente tantissimi ricordi!
Da piccoli trascorrevamo la Pasqua in Abruzzo nella casa dei nonni!! è una casa grande con un’enorme cantina adibita a taverna!! ci incontravamo con tutti i cugini ed era una festa! Mia mamma e le miei zie si organizzavano e non mancava mail il casatiello, i salumi e la ricotta salata! Mio nonno faceva le pastiere e comprava le fave e, per il giorno di Pasqua, gli uomini andavano dal macellaio del paese a comprare l’agnello da fare alla brace!!! Erano tre giorni meravigliosi in cui si respirava allegria e affetto. Sarà per questo che il cibo che si preparava in quest’occasione per me, ancora oggi, è associato a dei meravigliosi ricordi!
Il primo piatto era quasi sempre la lasagna ai carciofi!!! da allora non è mai mancata sulla tavola di Pasqua e ho iniziato a prepararla anche io a casa mia!!!!
Vi lascio alla ricetta della Lasagna ai carciofi!!!! Se volete ricevere aggiornamenti sui miei nuovi post, seguitemi anche su INSTAGRAM
Se volete altre idee per cucinare un primo piatto, CLICCATE QUI
Ingredienti Lasagna ai carciofi
per 6/8 persone
500 g di lasagna
1 litro e mezzo di besciamella
6 carciofi medi
parmigiano reggiano
provola o fior di latte fresco
sale q.b.
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
La prima cosa da fare e anche la più scocciante è pulire i carciofi.
Per evitare che si scuriscano preparare una ciotola piena di acqua fredda e limone di modo che i carciofi non si scuriscono mentre li tagliate.
Dopo averli puliti e lavateli tagliateli a fettine sottili. In una padella ampia mettete l’olio e l’aglio e fatelo rosolare per qualche minuto. Aggiungete i carciofi e fateli rosolare per un paio di minuti a fiamma alta. Abbassate la fiamma, aggiungete un bicchiere di acqua e cuocete per 20 minuti a fuoco lento e con il coperchio.
Mentre i carciofi si cuociono preparare la besciamella. (Per le istruzioni e la ricetta, CLICCA QUI).
Passiamo alla preparazione della lasagna. Per prima cosa prepariamo la linea mettendo in delle ciotole vicino a noi tutti gli ingredienti: besciamella, provola o fior di latte a dadini, parmigiano grattugiato, carciofi.
Relativamente alla lasagna io preferisco sempre bollirla anche se solo per tre minuti. In questo modo sono sicura che la consistenza dopo cotta sarà perfetta. Inoltre la pasta contenendo l’acqua della cottura farà si che la lasagna non si secchi in cottura.
Mettere a bollire l’acqua salata. Preparare una pirofila rettangolare e mettere sulla base mezzo mestolo di besciamella distribuendolo su tutta la superficie.
Bollire per tre minuti 4 fogli di lasagna alla volta che andrete subito a togliere dall’acqua con l’aiuto di una pinza e a trasferire ben colata nella teglia aggiungendo uno strato di carciofi, una manciata di provola a dadini, di parmigiano e un mestolo di besciamella.
Ripetere questi strati fino ad esaurimento.
Cuocere la lasagna ai carciofi in forno ventilato a 180° per 30/35 minuti.
Far riposare la Lasagne ai carciofi per 5 minuti prima di servire.
Commenta con Facebook
11 Comments
silvia lanconelli
25 Marzo 2016 at 19:25
quanto mi fa arrabbiare non trovare la provola da noi! bellissimo piatto di primavera, mai provate le lasagne ai carciofi. devo appuntarle nella lista delle cose da provare,
grazie di aver contribuito alla settimana della cucina di pasqua
sì
lericettediluci2015
29 Marzo 2016 at 9:16
Grazie!!!!! 🙂
Sara (pixel)
22 Marzo 2016 at 1:23
Sarò sincera: me ne scofanerei una teglia da sola! Adoro le lasagne, ancor di più in bianco, e adoro la versione ai carciofi, che preparo spesso anche se non per ricorrenze particolari… Ma la provola mi manca (io uso di solito la mozzarella assieme alla besciamella): chissà che saporino! Le provo 🙂
lericettediluci2015
22 Marzo 2016 at 9:21
Se riesci a trovare la provola devi provare…il gusto affumicato dona al piatto una marcia in più!!!
La Cucina di Anisja
21 Marzo 2016 at 23:26
Sono buonissime, l’accostamento dei sapori è proprio fantastico, quasi quasi le faccio anch’io a Pasqua 🙂
Lucia melchiorre
21 Marzo 2016 at 23:32
Grazie!!! Sono delicate e si possono preparare prima e infornare al momento!!!! A casa mia a Pasqua si preparano spesso!!! Fammi sapere che ne pensi se le prepari!!!!!
lericettediluci2015
22 Marzo 2016 at 9:21
siiii!!!!!! se le fai fammi sapere cosa ne pensi!!! 🙂
Serena
21 Marzo 2016 at 23:13
Lucia io adoro i carciofi ma confesso di non averli mai utilizzati per le lasagne credo proprio che prenderò ispirazione dalla tua ricetta per provare, un piatto saporito ma delicato come piace a me. Bella ricetta!
lericettediluci2015
22 Marzo 2016 at 9:22
Grazie Serena!!!!Se provi a farle una volta non le abbandonerai mai!!! sono gustose e delicate allo stesso tempo!!!! Fammi sapere
Cristina
21 Marzo 2016 at 17:53
Brava Lucia!!! che buoneee le lasagne ai carciofi, anche noi almeno una volta all’anno le prepariamo però non hanno una ricorrenza particolare, a parte, ovviamente, il legame con la stagionalità del carciofo. Le tue devono essere veramente squisite!
Un abbraccio!
lericettediluci2015
21 Marzo 2016 at 22:42
Grazie mille Cristina!!!!