Lumaconi ripieni al forno
Buona domenica a tutti!! oggi voglio lasciarvi la ricetta dei Lumaconi ripieni al forno.
Il calore del sole che entra dalle finestre, il silenzio della giornata di festa, le vocine dei bambini che giocano, la colazione in totale relax con la ciambella appena sfornata, la passeggiata al mercatino, il caffè con l’amico di sempre, la chiacchierata telefonica con l’amica che ti conosce e ti capisce senza giudicarti, la presenza rassicurante del tuo amore, la gioia di potersi godere a pieno la tua casetta e cucinare, impastare, ricamare, scrivere o leggere…..
Poi, puntuale come ogni domenica, la telefonata della mamma che ti chiede, senza mai essere invadente, “Vieni a pranzo da me? così ti riposi!”….. “ma no mamma venite voi da me….preparo i lumaconi al forno!”.
Eh si, perchè per me la domenica è quella da dedicare alla famiglia, il mio modo di coccolare le persone a cui voglio bene. Non mi servono uscite in pompa magna, giornate estenuanti al centro commerciale, mi piace “sentirmi bene” con le persone e le cose che amo.
Tra queste ci sono i primi piatti al forno. Non so perchè ma per me sono la massima espressione del “ti ho cucinato una cosa buona perchè ti voglio bene”. Da bambini ai compleanni si preparava sempre pasta al forno; con ricotta, ragù e polpettine per mio fratello; con ragù alla bolognese e besciamella per me…alternandoli per far felice entrambi.
Le tradizioni hanno la capacità di perpetuarsi spontaneamente, senza bisogno di trasferirle esplicitamente. Me ne accorgo ogni volta che cucino e ritrovo quei gesti in quello che faccio.
Vi lascio alla ricetta che alla mia famiglia è piaciuta molto….spero vi possa far trascorrere una domenica come la intendo io!!
Ingredienti per 30 Lumaconi ripieni al forno
(per 5/6 persone – considerando 5/6 lumaconi per persona)
30 lumaconi
(utilizzo i lumaconi perchè sono leggermente più grandi dei conchiglioni
ma potete utilizzare anche dei conchiglioni)
per il sugo di carne
250 g di carne macinata di maiale
250 g di carne macinata di vitello
1 l di passata di pomodoro
1 barattolo di pomodori pelati
150 g di piselli
1 cipolla media
1 carota media
1 gambo di sedano
50 ml di olio extra vergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
sale fino
per la besciamella
500 ml di latte intero
50 g di farina
50 g di burro
pepe nero
noce moscata
sale
per il ripieno
250 g di ricotta fresca
50 g di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di besciamella
2 cucchiai di sugo di carne
Prima di tutto preparate il sugo di carne. In una pentola dal bordo alto mettete l’olio extra vergine di oliva e la cipolla, il sedano e la carota tagliati a dadini. Fate soffriggere per cinque minuti ed aggiungete la carne macinata. Fate cuocere a fiamma alta mescolando fino a che la carne macinata risulti ben separata. Aggiungete il vino e fate sfumare per cinque minuti. Aggiungete il sale, il passato, i pelati ed i piselli. (Se utilizzate piselli freschi aggiungeteli direttamente al pomodoro; se utilizzate quelli surgelati fateli prima sbollentare in acqua per circa 15 minuti per poi colarli ed aggiungerli al sugo). Lasciate cuocere per due ore.
Nel frattempo preparate la besciamella. In una pentola mettete il burro e fatelo sciogliere a fiamma lenta. Una volta sciolto toglietelo dal fuoco ed aggiungete la farina. Lavoratela con una frusta da cucina fino a che risulti ben amalgamato ed aggiungete il pepe, il sale e una spolverata di noce moscata. Mescolate il tutto ed iniziate ad aggiungere il latte poco per volta amalgamandolo man mano con la frusta da cucina per evitare la formazione di grumi. Una volta aggiunto tutto il latte, trasferite la pentola sul fuoco, e lasciate cuocere fino a bollore mescolando continuamente senza mai smettere onde evitare la formazione di grumi. Lasciate cuocere per qualche minuto ancora dal momento in cui inizia a bollire. Mettete da parte.
Mettete la pentola per la cottura della pasta sul fuoco. Salatela quando inizia a bollire. Cuocete i lumaconi per due minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione.
Mentre i lumaconi cuociono preparate il ripieno mettendo la ricotta, il parmigiano, 4 cucchiai di besciamella e 2 cucchiai di sugo di carne in una ciotolina. Mescolate ed amalgamate il tutto.
Colate i lumaconi e metteteli su un panno da cucina asciutto e pulito.
Prendete una teglia e metteteci sulla base del sugo e della besciamella a ricoprire tutta la base. Riempite i lumaconi con del ripieno aiutandovi con un cucchiaino o con una sac a poche. Considerate di riempirli non del tutto ed aggiungete un cucchiaio di sugo.
Una volta riempiti aggiungete sopra il restante sugo di carne e di besciamella. Spolverate con un’abbondante quantità di parmigiano e cuocete i Lumaconi ripieni al forno in forno statico preriscaldato per 30 minuti a 180 gradi.
Vi lascio alla ricetta!!!! Se volete ricevere aggiornamenti sui miei nuovi post, seguitemi anche su INSTAGRAM
Se volete altre idee per cucinare un primo piatto, CLICCATE QUI
Commenta con Facebook
Contenuti
nascondi
5 Comments
domenico
28 Gennaio 2019 at 18:45
ho avuto il piacere di assaggiarli in una cena esterna ed erano buonissimi solo che erano solo 3 di numero ed adesso li voglio cucinare io volentoli fare con il ripieno di ricotta e spinaci pio vi dirò.
lericettediluci2015
29 Gennaio 2019 at 12:18
Ciao!!! anche con la ricotta e gli spinaci saranno buonissimi…fammi sapere!!! 🙂
Lumaconi ripieni al forno | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani
25 Ottobre 2017 at 11:13
[…] Creato da lericettediluci !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="//platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs"); VAI ALLA RICETTA […]
federica
22 Ottobre 2017 at 10:44
Omio dio!
Già solo dall'immagine miè venuta l'acquilina in bocca!
Devo provarli!
Grazie per questa ricetta!
Passa da me se vuoi 😉
Buona Domenica ragazze!
http://puffpuffgirl1039.blogspot.it/
Vale
22 Ottobre 2017 at 9:39
Mamma mia… qui io trovo a stento i conchiglioni ma di certo non di gragnano… e questi lumaconi tuoi fanno una gola grandissima. Tra l'altro mi hai fatto ricordare che mo che scendo per Creattiva voglio passare in centro storico a prendere quella pasta tipo caccavella per farla al forno ripiena di calamari e crema di melanzane con la provola e besciamella. La fine del mondo!!!! E hai ragione, alcune pietanze si tramandano con naturalezza, come la pasta al forno. Ogni famiglia ha la sua e sono tutte buonissime.