Melanzane grigliate
Estate vuol dire, relax, amici e buon cibo. Sin da bambina ho trascorso spesso le vacanze in montagna e ogni occasione era buona per organizzare delle bellissime braciate con i familiari e gli amici. Ricordo le partenza al mattino presto con tutto il necessario per trascorrere una giornata indimenticabile. Ed indimenticabili lo sono state tutte, sia quelle organizzate dalla famiglia che quelle che si sono susseguite negli anni con gli amici.
Ad accompagnare la carne c’erano sempre le verdure, ottimo accompagnamento da cuocere sulla griglia. Melanzane, pomodori, zucchine e…chi più ne ha più ne metta!!!!
Abitando in città in un appartamento con un piccolo balcone, ahimè, non ci capita spesso di accendere la brace ma mi sono organizzata con una griglia elettrica con la quale, soprattutto in estate, mi diletto a grigliare.
Le mie preferite sono le melanzane ed è per questo che, oggi, in occasione della Giornata nazionale delle Verdure Grigliate, ho deciso di proporvi la mia ricetta.
Quando il caldo ci assale e l’umidità raggiunge livelli insopportabili, la voglia di creare ulteriore calore con l’accensione del forno diminuisce vertiginosamente. Così, almeno per me, le verdure alla griglia diventano un’ottima alternativa, anche gustosissima, da preparare e tenere in frigo per ogni evenienza. Si possono mangiare come accompagnamento a dei latticini, in un sandwich o panino, nell’insalata di riso e in tantissime altre preparazioni . Inoltre, la presenza, nella mia ricetta, di un pò di aceto, permette di conservarle in frigo anche per qualche giorno.
Ingredienti Melanzane grigliate
3 melanzane medie
50 ml di aceto di vino
4 cucchiai di olio
1 cucchiaino di sale
1 peperoncino piccante medio
2 spicchi di aglio
prezzemolo tritato fresco
Mettete una piastra di ghisa sul fuoco e fatela riscaldare fino a che non diventa rovente. In alternativa potete usare anche una griglia elettrica oppure cuocere sulla brace.
Lavate bene le melanzane privandole del torsolo superiore. Tagliatele a fette altre circa 1 cm.
Grigliate le melanzane e mettetela parte per farle raffreddare. Preparate la marinatura. In una ciotola mischiare tutti gli ingredienti. Oltre all’olio, aceto e sale, tagliate l’aglio a fettine sottilissime, il peperoncino a piccole rondelle e sminuzzate una grande quantità di prezzemolo. Prendete una pirofila e procedete ponendo uno strato di melanzane sulla base e, con l’aiuto di un cucchiaio, versando la marinatura (regolatevi con un paio di cucchiai per strato per poi versare la rimanente parte una volta sistemate tutte le melanzane). Procedete fino al completamento delle melanzane.
Trasferite in frigo avendo cura di coprirle. Lasciatele in frigo il tempo necessario a che diventino fredde e si insaporiscano.
Servite le Melanzane grigliate fredde.
Io le mangio sia come contorno che come farcia per panini o per sandwich.
Se volete altre idee per contorni semplici e gustosi, CLICCATE QUI e scegliete il vostro contorno preferito.
Scrivetemi senza problemi se avete dubbi!!!!!!! Per vostra comodità potete scrivermi nella chat di Instagram!!!!
Commenta con Facebook
Potrebbe piacerti anche:
Contenuti
nascondi
1 Comments
Melanzane grigliate | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani
4 Agosto 2016 at 3:26
[…] Creato da lericettediluci !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="//platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs"); VAI ALLA RICETTA […]