Melanzane saporite al forno
Oggi voglio proporvi una ricetta super semplice e super veloce: le Melanzane saporite al forno !!!! Insieme a questa ricetta che vi conquisterà voglio anche lasciarmi andare ad una riflessione su questo periodo così difficile!!!!
Ci siamo!! è arrivato ottobre!! non so voi ma io lo aspettavo e lo temo allo stesso tempo!
Fino all’anno scorso è sempre stato il mio mese preferito per le sue temperature ideali, per l’abbigliamento di questo periodo, per i pranzi ancora all’aperto e per una serie di compleanni importanti da festeggiare insieme agli amici e alla famiglia!
Quest’anno invece è totalmente diverso: mi affaccio verso questo mese che sta arrivando con una sensazione di ansia mista a speranza! non ve lo so davvero spiegare…ma ci proverò perché credo che forse molti di voi stanno provando la stessa cosa!
E’ come se fossi sospesa in un limbo in attesa che passi la bufera! Sto seriamente meditando di fare l’albero di Natale … almeno mi godo le decorazioni che tanto amo per più tempo e inizio a respirare un clima di festa in questo periodo che non è dei migliori per nessuno di noi. In attesa di calarmi nel clima natalizio mi dedico ai lavoretti di casa e alla cucina.
Sono tornata ormai a lavoro e questa normalità mi fa tanto bene. Insieme al rientro a lavoro è ricominciato anche il tram tram quotidiano tra spesa e cucina e così sto sperimentando ricette salutari e veloci che siano anche appetitose! La scorsa settimana volevo preparare le melanzane sott’olio approfittando del weekend piovoso in casa ma un movimento improvviso mi ha fatto bloccare con il collo e così mi sono ritrovata con il torcicollo e senza melanzane sott’olio!!!
Ho quindi improvvisato una preparazione veloce che ho definito Melanzane saporite al forno. Perchè le ho preparate in pochissimo tempo; perchè sono davvero ottime e perchè mentre si cuocevano il mio collo si rilassava sul divano 🙂
Melanzane saporite al forno
(ingredienti per una teglia grande)
1 kg di melanzane
2 spicchi di aglio
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale fino
pepe nero macinato fresco
2 cucchiai di pane grattugiato
prezzemolo fresco
Accendete il forno in modalità ventilata alla massima temperatura e fatelo scaldare.
Lavate le melanzane, pulitele eliminando solo le due estremità e tagliatele a cubetti grandi. Mettete un foglio di carta forno in un’ampia teglia quadrata (io utilizzo quella della pizza 50×50 cm).
Trasferite le melanzane sulla carta da forno ed aggiungete il condimento. Mescolate per bene e infornate per circa 10 minuti.
Giratele un paio di volte al massimo. Le melanzane saporite al forno risulteranno croccanti al punto giusto.
Suggerimenti:
-in base alla quantità di melanzane utilizzate regolatevi con la misura della teglia di modo che le melanzane non siano ammassate tra loro cosi da avere una cottura uniforme
-utilizzate le spezie che preferite
-provate la stessa ricetta anche con zucchine e carote
Se volete altre idee per contorni semplici e gustosi, CLICCATE QUI e scegliete il vostro contorno preferito.
Scrivetemi senza problemi se avete dubbi!!!!!!! Per vostra comodità potete scrivermi nella chat di Instagram!!!!
Commenta con Facebook
Contenuti
nascondi