Minestra di zucchine con spaghetti spezzati
Ingredienti per 2 persone:
160 gr di spaghetti spezzati (consiglio di utilizzare gli spaghetti classici e di spezzarli a mano)
400 gr di zucchine fresche
1 barattolo di pelati
basilico fresco
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di sale fino
acqua calda
(da aggiungere prima di cuocere la pasta)
Questo piatto è molto semplice da preparare ed inoltre è leggero e salutare.
Per prima cosa prendete le zucchine, lavatele per bene e privatele delle due estremità. Tagliatele a listarelle. In una pentola (io utilizzo quella di coccio per le minestre perchè mi piace il risultato della cottura) mettete l’olio evo e lo spicchio di aglio e far soffriggere per qualche minuto. Aggiungete le zucchine e i pelati con un mestolo di acqua. Salate e lasciare cuocere a fuoco moderato per 20 minuti.
Nel frattempo a parte fate bollire dell’acqua salata che vi servirà da aggiungere alle zucchine prima di cuocere la pasta.
Mentre il tutto cuoce preparate gli spaghetti spezzandoli a mano.
Trascorsi i venti minuti di cottura delle zucchine aggiungere una abbondante manciata di basilico fresco ed un mestolo di acqua calda. Attendete che il tutto raggiunga l’ebollizione e aggiungete gli spaghetti. Girate il tutto.
La cottura della pasta rispetterà più o meno i tempi indicati sulla confezione ma vi consiglio comunque di monitorarla ed assaggiarla perchè potrebbe impiegarci qualche minuto in più.
Girate di tanto in tanto e controllatela di modo da aggiungere pian piano dell’acqua se necessario alla cottura della pasta.
Una volta cotta la pasta aggiungete del parmigiano, girate il tutto e servite calda aggiungendo altro parmigiano a piacimento sul piatto.
Vedi le foto dei vari passaggi:
Commenta con Facebook
Contenuti
nascondi