Pacchetti per tutti
…una Vigilia di Natale Country all’insegna dei Pacchetti..per il Master di MTChallenge!!!!!
Quest’anno il Natale l’ ho atteso come sempre con allegria e gioia addobbando tutta la casa con gnomi, decorazioni e Babbi Natale di tutte le forme e dimensioni.
In più, la meravigliosa community di cui faccio parte, l’MTChallenge, mi ha fatto un regalo meraviglioso, selezionandomi per un MASTER dal titolo “Conciati per le Feste“.
Grazie quindi ad Alessandra, che nonostante i fusi orari, gli aerei e i treni è stata, come al solito, presente, incoraggiante e perfetta; grazie ad Elisa che ha gestito questo magnifico gruppo di donne intimorite ma entusiaste e ci ha trasmesso tutta la sua esperienza con una presenza costante e rassicurante; a Diana organizzatrice di buffet indimenticabili a cui faccia anche tanti auguri perchè oggi è il compleanno; grazie a Caterina che ho avuto l’onore di conoscere grazie a questo master con la sua classe ed immensa esperienza…non ti libererai facilmente di me!!!
Il master prevedeva la preparazione di tre mise en place per le feste natalizie, con i seguenti temi:
-
Pranzo di Natale : seduti a tavola, stile elegante.
-
Cenone di Natale : seduti a tavola, stile country.
-
Buffet di Capodanno : tavola buffet per un pranzo o una cena in piedi.
Ogni mise en place prevedeva:
-
Un tema e un titolo
-
L’invito da inviare agli ospiti che rispecchi il tema scelto
-
Una paletta colori
-
-
Oggi vi parlo della prima…quella della cena della Vigilia di Natale in stile Country. Su questo primo tema non ho avuto dubbi ….“Pacchetti per tutti!!!!”
Per me la Vigilia di Natale è sempre stata in famiglia con parenti diretti e allargati. A casa di mia mamma non è mai stato un problema aggiungere un posto a tavola per consuoceri, cugini acquisiti e per tutti quelli che lo desiderassero.
Mia mamma ha sempre avuto un grande senso dell’ospitalità e ha sempre amato “addobbare” la casa per creare la calda atmosfera del Natale. Il momento della cena è sempre stato “magico”, curato nei particolari con tanto di centrotavola, segnaposto e posti a sedere per tutti…anche per i più piccini con i sedioloni.
Accanto al tavolo …l’albero, l’ospite d’onore, con tantissimi pacchetti. Ogni famiglia porta i suoi pacchetti e li sistema sotto l’albero. Dopo la cena si spacchetta con calma. Ognuno assiste all’apertura di ogni pacchetto. Sono piccole strenne ma tutti hanno il loro piccolo dono, incartato con cura. L’apertura dei pacchetti è una vera e propria cerimonia che dura ore. Il più piccolo della famiglia porge il pacchetto per evitare che gli ospiti si alzino.
La mia tavola vorrebbe ricordare la magia di questo momento. Per ispirarmi ho fatto alcune ricerche a tema pacchetti e ho preparato il mio “mood board personale”.
Con le idee più chiare sul mio tema per la cena della Vigilia country mi sono approcciata all’invito che è la prima cosa che i tuoi invitati vedono, il biglietto da visita della tua serata, che viene spedito agli ospiti e rende subito l’idea della tipologia di serata. Il mio invito è quadrato, color beige ed è infiocchettato come tutto il resto.
Se fossi uno degli invitati, nel ricevere questo invito, penserei subito ad una cena molto in tema natalizio, l’invito mi piace, denota eleganza e buon gusto. Leggendolo la mia attenzione cadrebbe subito sul dress code. Un abito svasato rosso con un fiocco, degli orecchini con la stesso motivo. Poichè l’invito mi sembra anche allegro, acquisterei per mio marito un papillon rosso da indossare in modo sbarazzino con una camicia e un gilet di cashmere. Cosa porterei in dono?? Poichè si tratta di una persona di famiglia che ama il Natale e tutti gli addobbi , oserei portandole quel Babbo Natale in feltro che guarda incantata ogni volta che passiamo davanti a quella vetrina…già immagino il suo sorriso e l’occhio lucido per la gioia nel vederlo finalmente a casa sua!!!
Da padrona di casa, invece, indosserei un abito di lana rossa con calze e ballerine eleganti (non so portare i tacchi e poi con le ballerine mi muovo meglio e non rischio di far cadere le varie portate!) Trucco leggero, capelli semi raccolti con un fiocco rosso e orecchini di perla tonda a bottone.
Preparati e spediti gli inviti mi sono concentrata sull’allestimento della tavola. Grazie a questo Master ho scoperto che, prima di procedere alla scelta dei materiali e colori per il centrotavola e tutto l’allestimento, è utile preparare una paletta di colori. Non serve avere a disposizione programmi costosissimi…ho utilizzato semplicemente un power point.
Il centro tavola, basso e rettangolare, è un pacco regalo. Qui devo ringraziare milioni di volte Elisa, il mio angelo custode, perchè inizialmente avevo pensato di incartare un pacco con della carta di imballaggio ma Lei mi ha detto “Perchè non lo ricopri di Muschio???” Mi si è accesa la lampadina e non mi sono data pace finche non l’ho trovato. Le prime ricerche nel mio quartiere sono state vane; Elisa era lì ad incoraggiarmi e sostenermi nella ricerca del Muschio. Quando mi ero quasi arresa, mentre ero al bar a prendere un caffè con gli amici, il mio sguardo si è posato su una piccola bancarella di fiori in centro a Napoli; eccola……una meravigliosa zolla di muschio fresco. Vittoria!!!!!!! L’ho ricoperto e infiocchettato con il nastro rosso, lo spago e delle bacche…Lo guardo e non ci posso credere che a farlo sono stata proprio io…
La mise en place prevede una tovaglia di lino grezzo bianco con un runner color tortora, un sottopiatto rosso. I piatti sono beige. Il segnaposto richiama sempre il tema pacchetti. Ho incartato i tovaglioli aggiungendo un rametto di pino e delle bacche. Un piccolo tag di cartone è messo al centro per annunciare il nome di colui che sederà a quel posto.
Commenta con Facebook
Contenuti
nascondi
12 Comments
Marianna
23 Dicembre 2016 at 9:06
Ciao Lucia, come sempre in ritardo oramai credo cronico! Complimenti davvero, il centrotavola mi piace moltissimo, sei stata davvero bravissima! Ti sei messa subito all'opera, e hai spronato anche me nei momenti più difficili. Un abbraccio, Marianna.
Pacchetti per tutti | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani
17 Dicembre 2016 at 22:56
[…] Creato da lericettediluci !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="//platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs"); VAI ALLA RICETTA […]
Conciati Per le Feste: Vigilia di Natale country
17 Dicembre 2016 at 16:20
[…] rispecchia i colori tipici del Natale: il verde, il rosso e i toni chiari del beige. Grazie Lucia […]
lericettediluci2015
20 Dicembre 2016 at 9:31
Grazie mille Rosaria
Katia Zanghì
16 Dicembre 2016 at 18:57
Ciao, Lucia. vengo a trovarti anche qua, perchè desidero dirti quanto nella tua tavola mi ci ritrovi.. Il senso del Natale sta, anche per me, nella condivisione e negli affetti. E sono sicura che questo master è pregno di entrambi. Un grosso abbraccio.
lericettediluci2015
20 Dicembre 2016 at 9:32
Cara Katia, grazie per essere passata! In questo Master, così come in tutte le tavole che abbiamo preparato, c’è tanto affetto e amore per il Natale!!!! A presto!!!
Irene Midiri
16 Dicembre 2016 at 10:32
Bello conservare le radici pur innovandole, bel post e ottimo menu, complimenti!
lericettediluci2015
16 Dicembre 2016 at 10:40
grazie mille!!!!!!!!!
Valentina de Felice
16 Dicembre 2016 at 9:42
Siamo state impegnatissime in questi giorni con le nostre tavole, i lavori manuali che non credevamo di riuscire a gestire, in un gruppo stupendo che ci ha permesso di gestire questa ansia da prestazione nel migliore dei modi. Io conoscevo questo post, conoscevo le tue foto, conoscevo il muschio e quanto ci è voluto per trovarlo, ma leggerlo ora, a cose fatte, mi continua ad emozionare, se possibile anche di più 🙂 Bravissima amica mia!
lericettediluci2015
16 Dicembre 2016 at 9:50
Ma grazie Valeeeeeeeeeeee……mi fai emozionare ancora di più…è stato bellissimo!!!!!! Le ansie iniziali sono scomparse man mano che ci siamo confrontati e abbiamo colto lo spirito di questo meraviglioso Master!!!!!! Nonostante le fatiche, sono contenta che ci sia ancora tempo per altre tavole ed altre emozioni!!!!! Buon Natale amica cara!!!!!!
Flavia (Elisa Baker)
16 Dicembre 2016 at 9:15
Mi hai davvero resa orgogliosa, e non è una frase fatta, vedere la tua tavola, leggere il tuo curatissimo post, mi ha trasmesso emozioni e se penso che siamo solo all'inizio ecco….. non so che dire?, complimenti e sono sicura che tutte abbiamo imparato tante cose interessanti, ma soprattutto lo spirito di questo gruppo è stato insuperabile! Grazie Lucia, un abbraccio Flavia
lericettediluci2015
16 Dicembre 2016 at 9:36
ma cos’ oltre ai brividi …mi scende anche la lacrimuccia!!! sono fiera di aver fatto di questo gruppo e di aver imparato tanto ma soprattutti di aver lavorato in gruppo con un’armonia e una voglia di condividere che è stata magica!!!! grazie a te Flavia, di vero cuore!!!! Conoscersi meglio attraverso questo Master è stato bellissimo!!!!