Palline di ricotta e prosciutto con granella di pistacchio e mandorle
Devo ammettere che non avevo mai pensato alla cucina senza cottura. Chissà perchè mentalmente associo sempre il cucinare a qualcosa da cuocere nel coccio, sulla griglia o in forno… ma non avevo mai pensato a quante volte preparo piatti che non necessitano di cottura…
Personalmente, e mi viene da sorridere mentre lo scrivo, non sono molto ferrata sull’argomento sia perchè da sempre preferisco le trattorie, sia perchè ho sempre avuto un pò di remore a gustare cibi crudi in posti non conosciuti. Ad ogni modo, in casa, soprattutto nel periodo estivo quando il caldo raggiunge livelli insopportabili, non mancano mai gustosissime freselle al pomodoro, insalate miste coloratissime, pane sale olio e pomodoro, verdure marinate in limone e olio da gustare con dei latticini e del formaggio fresco.
Per questa giornata, però, ho deciso di “preparare qualcosa” e ho utilizzato uno dei prodotti freschi della mia terra che preferisco: la ricotta.
Oggi, inoltre, mio fratello compie 40 anni e proprio per questa occasione abbiamo deciso di trascorrere le vacanze insieme. I compleanni vanno sempre festeggiati soprattutto quelli che segnano il passaggio da una decade all’altra. Per questa occasione ho deciso di preparare delle palline di ricotta e prosciutto cosparse di granella al pistacchio e nocciole. Le gusteremo come aperitivo al mare…spero vi piacciano!!!!
Spero vi piacciano!!!!!
Ingredienti per 12 palline
200 g di ricotta fresca
150 g di prosciutto cotto
1 pizzico di pepe
1/2 cucchiaino di sale fino
granella di pistacchio
granella di mandorle
Prima di tutto inserite il prosciutto cotto spezzettato grossolanamente e fatelo tritare finemente. Io lo inserisco con le lame in movimento cosi che il procedimento si concluda ottimamente. Aggiungere gli altri ingredienti e lasciar mantecare per qualche minuto. Trasferire il composto in una ciotolina e lasciarlo in frigo per circa un’ora. Tirare fuori dal frigo e creare delle palline di circa 3 cm di diametro con questo composto. Passarle nella granella e rimetterle in frigo fino a quando non le servirete.
Commenta con Facebook
Contenuti
nascondi