Pan di zenzero – Gingerbread, i biscotti di Natale

14 Dicembre 2020lericettediluci2015
Pan di zenzero - Gingerbread, i biscotti di Natale

Finalmente anche io ho sul blog i Biscotti di Pan di zenzero o, per dirlo all’inglese Gingerbread !!! Non potete immaginare quanto sono contenta. Li guardo e mi sorride tutto! Dite che sto esagerando?

Come vi ho già raccontato in qualche altra occasione, fino a qualche anno fa il mio rapporto con i biscotti era molto labile. Dalle mie parti non abbiamo una grande cultura di biscotti. In Campania nel periodo natalizio si usa preparare gli struffoli, i mustacciuoli e i roccocò che, udite udite, non trovate su questo blog perchè il periodo di Natale per me è sempre stato pieno di cose da fare e non ho mai avuto modo di fotografarli per pubblicarli.

Quest’anno invece, complice questo periodo cosiì difficile, il tempo da trascorrere in casa è davvero tanto e mi sono quindi dedicata alle ricette di Natale. Ho deciso di dedicarmi ai biscotti che, ormai da qualche anno, sono diventati una nuova tradizione. Preparare tanti biscotti e regalarli impacchettati agli amici è diventata per me una consuetudine oltre che un dono estremamente gradito!

I biscotti di Pan di zenzero sono tra i miei preferiti sia perchè adoro la cannella e lo zenzero sia perchè decorarli mi rilassa e mi diverte moltissimo. In passato decoravo torte per i compleanni di tutte le mie nipotine…poi loro sono cresciute e io ho iniziato ad essere piuttosto incasinata. Ma la passione per le decorazioni mi è rimasta ed anche la mano abbastanza ferma nel maneggiare la sac-a-poche quindi decorare questi biscotti di Pan di zenzero mi ha riportato ai tempi in cui non avevo il blog ma giocavo a fare la pasticciera.

Ma veniamo a questi deliziosi biscottini estremamente fotogenici che fanno sorridere tutti quelli che li guardano e li ricevono. Da dove vengono? La loro storia è molto bella e vi lascio il link al Blog di Sara che la racconta benissimo e dalla quale ho preso la ricetta per l’impasto e per la glassa.

Vi consiglio di provare a prepararli non solo per il loro sapore buonissimo ma anche per trascorrere un pomeriggio in cucina a rilassarvi e decorarli. Potete scegliere il colore della glassa che preferite. Io ho scelto il bianco perchè adoro il contrasto tra il colore del Pan di zenzero e il bianco candido. Sbizzarritevi a scegliere lo stampino che più vi piace e pensate a come incartarli per regalarli ai vostri cari. Io ho scelto di sistemarli in delle bustine trasparenti che ho poi chiuso con della lana aggiungendo un chiudi pacco natalizio. Potete riutilizzare delle scatole di cartone che avete in casa; acquistare scatole di latta oppure adagiarli in piatti di cartone natalizi da chiudere con della carta trasparente. Insomma buon divertimento e fatemi sapere.

Se li preparate, fatemi vedere il risultato finale taggandomi su Instagram…sarò felice di ricondividervi sulle mie storie!!!

Riporto fedelmente la ricetta di Sara del blog Cookissbakery.
A Lei va il mio grazie per tutte le dritte e per avermi fatto scoprire tanti piccoli segreti legati alla pasticceria.

Pan di zenzero - Gingerbread, i biscotti di Natale
Pan di zenzero – Gingerbread, i biscotti di Natale

INGREDIENTI
Per circa 40 Pan di zenzero – Gingerbread, i biscotti di Natale

Per l’impasto dei Pan di zenzero
160 grammi zucchero di canna, meglio se integrale
200 grammi miele o melassa
(se utilizzate il miele al posto della melassa, aggiungete un paio di cucchiaini di cacao amaro nell’impasto per ottenere il colore tipico dei Pan di zenzero)
120 grammi acqua
2 cucchiaini zenzero in polvere
2 cucchiaini cannella in polvere
2 uova
240 grammi burro morbido
560 grammi farina
1 cucchiaino bicarbonato
1/4 cucchiaino sale

Per la glassa
480 grammi zucchero a velo
2 albumi
2 cucchiaini succo di limone
coloranti in gel (a vostro piacimento)

Pan di zenzero - Gingerbread, i biscotti di Natale
Pan di zenzero – Gingerbread, i biscotti di Natale

Procedimento per l’impasto dei pan di zenzero:

In una planetaria o in una ciotola amalgamate il burro con lo zucchero finché non otterrete un composto cremoso. Proseguite aggiungendo il miele o la melassa. Se usate la melassa insieme allo zucchero di canna integrale, l’impasto verrà bello scuro, se invece usate il miele e volete un impasto marroncino come il classico pan di zenzero, coloratelo con qualche cucchiaino di cacao amaro. Unite la farina, le uova, il bicarbonato, il sale, la cannella e lo zenzero;

Otterrete un composto bello compatto che andrete a stendere tra due fogli di carta da forno. Dopo averla stesa, trasferite l’impasto in frigorifero per almeno 1 ora (andranno bene anche due o tre ore quindi vi consiglio di preparare l’impasto dopo pranzo per iniziare ad infornare nel pomeriggio).

Trascorso il tempo di riposo in frigo ricavte le formine  usando i taglia biscotti ad hoc. Se non ne avete potete utilizzare anche un semplice coppa pasta. Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per 10/12 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare. Se la avete, lasciateli raffreddare su una griglia.

N.B. Se volete attaccarli all’albero di Natale, fate un foro sulla parte superiore del ostro biscotto utilizzando uno stuzzicadenti.  In cottura il forellino tenderà a chiudersi quindi ricordatevi che, una volta sfornati, sarà necessario ripassare con lo stuzzica denti nel forellino per farlo riaprire ed infilarci lo spago.

Procedimento per la glassa:
Per preparare la ghiaccia reale mescolate con le fruste elettriche o a mano gli ingredienti. Iniziate dall’albume per poi aggiungere gli altri ingredienti. Se la glassa dovesse risultare ancora un po’ liquida, aggiungete altro zucchero a velo. Versate la glassa in una sac a poche tagliando la punta oppure utilizzando una bocchetta da pasticceria molto piccola.
Con questi ingredienti otterrete una glassa bianca a cui potete aggiungere del colorante gel per ottenere il colore che più vi piace.

Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!

Se volete preparare altri dolci ispirati sul mio blog,vi lascio il link

Pan di zenzero - Gingerbread, i biscotti di Natale
Pan di zenzero – Gingerbread, i biscotti di Natale

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post