Pasta all’uovo
La pasta è uno degli alimenti principali della cucina italiana. Ne esistono infinite varianti sia fresche che secche. Si può mangiare ripiena, mantecata in padella, cotta in forno sotto forma di pasticcio o di lasagna. Io ho un debole per la Pasta all’uovo.
Nella dieta mediterranea è la prima fonte di energia per l’organismo, tanto da essere ritenuta indispensabile nell’alimentazione.
é presente in ogni regione della nostra penisola e all’estero rappresenta la cucina italiana per eccellenza.
Oggi voglio parlare della pasta all’uovo fatta in casa. Molti credono sia una preparazione complessa che richiede troppo tempo e quindi preferiscono acquistarla secca o fresca nei pastifici.
Quando mia madre, grande cuoca, mi ha regalato la macchinetta per la pasta, ho deciso di cimentarmi e di provare a prepararla. Questo avveniva vari anni fa e oggi spesso la cucino durante il week end.
Anche se esistono varie varianti di pasta all’uovo , la ricetta canonica prevede 100 g di farina 00 per ogni uovo a cui va aggiunto un pizzico di sale e 1 cucchiaio di olio.
Che la prepariate a mano o con l’aiuto di una planetaria il segreto sta tutto nella lavorazione dell’impasto che, alla fine, deve risultare liscio ed omogeneo e deve riposare circa 15 minuti prima di essere passato al matterello o con la macchinetta apposita.
Alla preparazione di base possono essere aggiunte spezie, aromi come basilico o menta, e tanto altro.
Il passaggio più importante e indispensabile per qualsiasi tipo di preparazione e tirare bene la sfoglia per poi cimentarvi in tagliatelle, maltagliati, garganelli, lasagne o ravioli. Ci vuole solo un pò di fantasia e tanto amore.
Di seguito la ricetta ed il procedimento per la preparazione della pasta all’uovo. Vi indico la ricetta per un uovo considerando che per i ravioli io considero un uovo due persone mentre per le altre tipologie di paste non ripiene ne considero due
ingredienti per la Pasta all’uovo
1 uovo
100 g di farina (o tutta 00 oppure metà 00 e metà semola)
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio evo
Potete preparare la pasta sia a mano (se lavorate solo un uovo ve lo consiglio) sia con una planetaria. L’importante sarà lavorare gli ingredienti fino a che non vi apparirà un impasto molto liscio ed omogeneo che andrete a coprire per farlo riposare circa 15 minuti.
Per stendere la pasta potete utilizzare sia un matterello che la macchinetta. Per entrambe vi consiglio di lavorare la spoglia più volte, lavorandola e ripiegandola su se stessa per poi rilavorarla almeno tre/quattro volte.
Di seguito vi riporto alcune mie ricette di tipologie diverse…BUON DIVERTIMENTO!!!
Tagliatelle al basilico con ricotta aromatizzata e pomodorini confit
Ravioli patate, zenzero e menta con zucchine e gamberoni
Commenta con Facebook
Contenuti
nascondi