Peperoni con olive e capperi
I peperoni con olive e capperi sono un contorno tipico della cucina napoletana dove vengono chiamati puparuoli cu’ aulive e chiappariell.
Sono un altro dei piatti della domenica delle famiglie napoletane a fare da accompagnamento ad un bel polpettone o alla carne del Ragù.
Saporiti, colorati e sugosi diventano ancora più buoni quando si uniscono a loro le olive di Gaeta e i “Chiapparielli”.
Per non parlare di quando li mangiamo nella “marenna” con le polpette fritte e un bel “cozzetiello” di pane delle nostre parti.
Ultima cosa prima di lasciarvi alla ricetta: sono buonissimi anche freddi, il giorno dopo ….magari con un pò di mozzarella o con una bella cotoletta!!!!
Insomma, i peperoni olive e capperi sono, a mio avviso, uno dei contorni che più si adatta ad accompagnare un secondo piatto…non vi resta che prepararli!!!!!!
Ingredienti Peperoni con olive e capperi
per 6/8 persone
1 kg di peperoni (misti gialli, rossi e verdi)
2 spicchi di aglio
4 cucchiai di olio evo
300 g di olive nere di Gaeta (peso comprensivo dei noccioli)
50 g di capperi piccoli
sale fino (se necessario)
Pulite i peperoni e tagliateli a listarelle larghe circa 1 centimetro. In una padella ampia mettete l’olio evo e lo spicchio di aglio sbucciato. Fate rosolare l’aglio. Appena sarà ben imbiondito aggiungete i peperoni. Tenete a portata di mano un coperchio che vi servirà per far abbassare i peperoni che saranno inizialmente più voluminosi per poi ridursi in cottura.
Fate rosolare a fiamma alta per circa 10 minuti girando di tanto in tanto. Controllate sempre i vostri peperoni perché tenderanno a rilasciare acqua e per questo vi occorre la fiamma alta ma, non appena, l’acqua si sarà asciugata, potrebbero attaccarsi.
Aggiungete le olive nere snocciolate e i capperi e fte cuocere a fiamma media per altri 10 minuti circa mescolando di tanto in tanto. Non salate ancora ma aspettate che le olive e i capperi abbiano insaporito i peperoni di modo da poter dosare il giusto sale, se necessario.
Io personalmente preferisco sempre privare i capperi di tutto il loro sale lavandoli per poi aggiungere un pizzico di sale in cottura, onde rischiare che siano troppo salati.
Trascorsi gli altri 10 minuti, assaggiateli e decidete se aggiungere sale o meno. Se aggiungete il sale, fateli cuocere per altri 5 minuti per insaporire altrimenti spegnete il fuoco.
Personalmente, tagliandoli a listarelle di 1 cm e gradendoli abbastanza callosi credo che 20/25 minuti di cottura siano sufficienti ma conosco anche qualcuno che li preferisce più molli oppure altri che amano tagliarli molto più larghi…quindi valutate il vostro grado personale!!!!!
Servire i Peperoni con olive e capperi caldi, o tiepidi o freddi…a seconda dei gusti!!!!
Se volete altre idee per contorni semplici e gustosi, CLICCATE QUI e scegliete il vostro contorno preferito.
Scrivetemi senza problemi se avete dubbi!!!!!!! Per vostra comodità potete scrivermi nella chat di Instagram!!!!
Commenta con Facebook
Contenuti
nascondi