Polpettine al vino
Buongiorno a tutte!!! un’amica mi ha chiesto un’idea per un buffet di compleanno e mi sono venute in mente queste polpettine al vino…possono essere preparate anche con anticipo e servite a temperatura ambiente magari riscaldando solo il sughetto!!!! Provatele…. 😉 e fatemi sapere!!!!!
Ingredienti per circa 80 polpettine al vino
800 gr di carne macinata (misto maiale e manzo)
5 uova intere
100 gr di parmigiano grattugiato
10 fette di pancarrè
100 ml di latte
pepe nero q.b.
sale q.b.
prezzemolo tritato
rosmarino a ciuffetti
vino bianco 1l circa + acqua calda
farina per infarinare le polpette
olio evo
Prima di iniziare, date uno sguardo al mio mini video del procedimento
Lavate ed asciugate bene il prezzemolo. Tritatelo finemente e mettetelo da parte.
Ammollate il pan carrè nell’acqua. Strizzatelo per bene con le mani e mettetelo in una ciotola capiente. Aggiungere la carne macinata, le uova, il latte, il parmigiano, il pepe, il sale ed il prezzemolo sminuzzato.
Lavorare energicamente l’impasto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
La consistenza ottenuta potrebbe variare a seconda delle dimensioni delle uova che utilizzate. Qualora vi sembri troppo molle da non riuscire con le mani a formare la pallina potete aggiungere qualche fetta di pan carrè ma vi consiglio di aggiungerne una alla volta e di continuare ad impastare fino ad ottenere la consistenza di un impasto morbido.
A questo punto preparate due padelle ampie e mettete in ognuna uno strato di olio ci circa 0,5 mm. mettete anche mezza cipolla intera in ognuna delle padelle.
Prima di far rosolare, preparate delle polpettine di circa 4 cm di diametro, infarinatele e mettetele da parte. (io per infarinarle utilizzo un vassoio di cartone su cui metto un foglio di carta da forno; aggiungo della farina cospargendola su tutto il vassoio e aggiungo le polpettine. Muovo poi il vassoio così da infarinarle tutte insieme … dopo averle passate nella farina in questo modo che secondo me è molto pratico e veloce, riprendo ogni polpettina e le ridò la forma passandola tra le mani). Fate soffriggere l’olio e adagiate le polpettine dividendole nelle due padelle. Fatele rosolare per qualche minuto da entrambi i lati. Non dovranno friggere ma dovranno solo rosolare di modo che, una volta aggiunto il vino, non perdino la farina che hanno intorno. Aggiungete il sale. il rosmarino a rametti e ricoprire di vino.
Fate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti circa. Qualora dovesse seccarsi il sugo potete aggiungere mezzo bicchiere di acqua già calda.
Servite le Polpettine al vino calde o a temperatura riscaldando solo il sugo.
Se vi piacciono le polpette, date uno sguardo alla mia Sezione dedicata a loro.
Se, come me, amate le polpette, CLICCATE QUI e troverete tantissime varianti!!!
Per qualsiasi dubbio, scrivetemi nella chat di Instagram. Sarò felice di darvi tutti i miei suggerimenti.
Commenta con Facebook
Potrebbe piacerti anche:
Contenuti
nascondi