Polpettone con patate al forno
Ingredienti per 6 persone (2 polpettoni medi)
500 gr di macinato misto di vitello e maiale
50 gr di formaggio grattugiato
1 bicchiere di latte
4 fette di pancarrè
8 fette di bresaola
100 gr di formaggio semi piccante
3 uova
basilico tritato
sale
per le patate
1 kg di patate
sale
3 cucchiai di olio evo
rosmarino
Ho una passione per la carne macinata. Il polpettone è uno dei miei piatti preferiti. E’ideale per tante occasioni. Sono solita farlo anche per le cene a buffet; preparandolo in anticipo e tagliandolo per servirlo freddo. Per la farcitura mi attengo sempre a quello che ho in frigo..in genere formaggio e salumi ma avvolte lo riempio anche di friarielli o altre verdure.
In una ciotola mettere la carne macinata, aggiungere il sale e lavorare il tutto.
Mettete in ammollo nel latte il pan carré e lasciate che assorba bene il latte. Quando sarà ammollato per bene strizzatelo leggermente e aggiungetelo alla carne.
Mettete le uova intere ed il basilico tritato finemente. Impastare per bene fino a che il composto non assuma un colore omogeneo.
Passare alla farcitura. Disponete metà dell’impasto su un piatto piano e sciacchiate il macinato fino a formare un rettangolo. Disponete sulla superficie le fettine di bresaola lasciando libero il bordo.
Tagliate il formaggio a listarelle e mettetelo sulla bresaola.
Date all’impasto la classica forma allungata del polpettone arrotolando le due parti laterali fino a chiudere il polpettone. Schiacciate bene al centro per evitare la fuoriuscita del formaggio.
Ripetete il procedimento anche con l’altra metà dell’impasto.
In una teglia mettete filo di olio sul fondo, adagiatevi al centro i due polpettone.
Pelare le patate. Lavarle per bene e tagliarle a cubetti. In una ciotola mettere le patate, l’olio, il sale ed il rosmarino e amalgamare il tutto in modo che le patate si condiscano per bene.
Aggiungetele intorno al polpettone e mettete in forno a a 200° per 45 minuti circa.A metà cottura girate il polpettone di modo che anche la parte inferiore si arrostisca formando la crosta classica del polpettone.
Commenta con Facebook
Contenuti
nascondi