Pomodori gratinati
E’ un momento difficile in tutto il mondo e non voglio tediarvi anche io con le mie paure.
Penso che ognuno, nel suo piccolo e a suo modo, possa contribuire ad alleggerire questo clima di solitudine che si sta diffondendo. E io lo faccio con la cucina e vi lascio questa ricetta semplice semplice: i Pomodori gratinati.
Stare a casa non è sicuramente bello in questo momento perchè tutti noi lo abbiamo desiderato almeno una volta per dedicarci alle nostre cose ma doverlo fare per forza, mentre intorno a te si respira un’aria di incredulità e preoccupazione, non è sicuramente la stessa cosa.
Io ho la fortuna di stare veramente bene a casa e di essermi sempre riempita di hobby per cui sicuramente non mi annoierò. Posso lavorare da casa ed è sicuramente una fortuna; posso cucinare; posso leggere un libro; fare un dolce; ricamare e persino STIRARE!!!! Voi cosa farete? Cerchiamo di trovare almeno un poco di bello in questa situazione e, quando tutto sarà finito, potremmo riprendere la nostra routine che tanto ci stressa ma che alla fine ci manca!!!
Vi lascio questa idea per un contorno rapido e molto semplice…oltre che buonissimo!!!! Se non avete voglia di pensare alla cena mi piace pensare di darvi una mano, anche solo virtualmente!!!
Se volete scrivetemi in chat di Instagram o Facebook e sarò lieta di darvi tutti i suggerimenti possibili!!!!
Ingredienti Pomodori gratinati
per 2 persone
4 pomodori rotondi (varietà Horus)
2 cucchiai di pan grattato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
abbondanti foglie di basilico
sale fino
pan grattato e parmigiano per la parte superiore
Lavate bene i pomodori e asciugateli. Prendete una teglia e rivestitela di carta forno. Tagliate i pomodori a metà e, con l’aiuto di un coltello o di uno scovolino, svuotateli. Trasferite la parte interna dei pomodori in una ciotola e mettete i pomodori interi capovolti per fargli perdere il liquido in eccesso. Procedete svuotando tutti i pomodori e mettendoli capovolti sulla carta da forno.
Procedete con il ripieno sminuzzando tutta la polpa interna dei pomodori. Aggiungete un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, il pan grattato, il parmigiano e le foglie di basilico sminuzzate a mano grossolanamente. Mescolate il tutto e salate.
A questo punto togliamo l’eventuale l’acqua rilasciata dai pomodori e capovolgiamoli per riempirli.Con l’aiuto di un cucchiaio riempiamo tutti i pomodori esercitando una leggera pressione di modo che si riempiano bene e si livelli la parte superiore.
Aggiungiamo pan grattato e parmigiano sulla parte superiore ed inforniamo i Pomodori gratinati a 180 gradi in forno ventilato per circa 20 minuti. Quando saranno ben dorati togliamoli dal forno e serviamoli caldi.
Se volete altre idee per contorni semplici e gustosi, CLICCATE QUI e scegliete il vostro contorno preferito.
Scrivetemi senza problemi se avete dubbi!!!!!!! Per vostra comodità potete scrivermi nella chat di Instagram!!!!
Commenta con Facebook
Contenuti
nascondi