Scrigni di patate
Adoro Instagram, mi incanto di fronte a delle foto stupende…scopro ogni giorno qualcosa che non sapevo. Per esempio lo sapevate che esistono i book blogger che parlano di libri e di come sia meraviglioso lasciarsi emozionate da un libro? E poi ci sono foto di piatto stupendi..alcuni totalmente lontani dal mio modo di cucinare con ingredienti di cui spesso ignoro l’esistenza e poi ci sono foto di cui mi innamoro perché mi suscitano emozione… stories che ti fanno scoprire la voce delle persone! Mi piace ascoltare la voce delle persone perché mi sembra di diminuire la distanza tra di noi!! Qualche mese fa mi innamorai di una foto di patate ripiene. Ricordo di aver commentato anche con entusiasmo dichiarando che le avrei preparate sicuramente..non ricordo di chi fosse la foto .. né ricordo gli ingredienti ma solo che le ho viste e mi è venuta voglia di mangiarle e di rifarle! I food blogger sono così..o almeno lo sono io…quando vedo una ricetta che mi piace divento come quelle ragazzine aspiranti fashion blogger che vedono la Ferragni indossare un oggetto nuovo e sognano di fare lo stesso!
Così quelle patate non le ho più dimenticate e qualche giorno fa approfittando di qualche ora di tempo ho deciso di prepararle 😍😍😍😍
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Instagram e Facebook. Se preparate qualcuna delle mi ricette pubblicatele usando l’hashtag #lericettediluci
Ingredienti per 4 Scrigni di patate
4 patate medie
100 g di speck tagliato a cubetti
1 cipollotto fresco
erba cipollina
8 cucchiai di latte
50 g di parmigiano grattugiato
sale fino
In una pentola di acqua salata cuocete le patate intere con la buccia immergendole in acqua dopo averle lavate.
Cuocete le patate per circa un’ora e colatele quando avrete controllato che la forchetta entra perfettamente nella patata. (i tempi possono variare in base alla grandezza delle patate quindi vi consiglio di fare sempre la prova con la forchetta).
Colate le patate ed eliminate la buccia. Tagliatele a metà dal lato lungo. Con l’aiuto di un coltellino scavate le patate lasciando il bordo di circa mezzo centimentro. Mettete in una ciotola la patata ottenuta scavando e schiacciatela.
Aggiungete un pizzico di sale, lo speck tagliato a cubetti, il cipollotto fresco tagliato anch’esso a cubetti. Aggiungete il parmigiano grattugiato, l’erba cipollina ed il latte. Mescolate il tutto.
Aggiungete il ripieno in ogni scrigno di patate. Infornate per 30 minuti a 180 gradi in modalità ventilato. Cinque minuti prima di sfornare le patate spolverate con del parmigiano ed infornate per altri cinque minuti.
Se volete altre idee per contorni semplici e gustosi, CLICCATE QUI e scegliete il vostro contorno preferito.
Scrivetemi senza problemi se avete dubbi!!!!!!! Per vostra comodità potete scrivermi nella chat di Instagram!!!!
Commenta con Facebook
Potrebbe piacerti anche:
Contenuti
nascondi
2 Comments
Luisa
25 Giugno 2018 at 21:32
Ohhhh Luci, sei tornata!
ho tutto in casa, domani preparerò le tue patate, baci!
lericettediluci2015
26 Giugno 2018 at 8:48
Caraaaaaaa…..si sono tornata!!!!! ho avuto settimane molto intense a lavoro!!! mi è mancato molto questo blog ma sopratutto la mia cucina!!! grazie!!!!! un bacio forte e fammi sapere se ti piacciono!!!!!