Sfoglie al pesto
Oggi voglio proporvi una ricetta velocissima per i vostri aperitivi: le Sfoglie al pesto !
Ultimamente sto riprendendo ad invitare persone a casa: ho ritrovato il gusto di cucinare per gli amici e la famiglia. Dopo questo ultimo anno e mezzo terribile avevo paura di invitare persone a casa ma, finalmente, mi sono rilassata e sto iniziando ad organizzare piccolissimi assembramenti casalinghi. Evviva!!!!
Non ho mai smesso di cucinare e, come vi ho detto tante volte, questo blog mi ha salvato durante il periodo di lockdown prima e di zone colorate dopo. Dedicarmi a Lui mi ha permesso di estraniarmi da tutt quello che succedeva. Ne ha giovato mio marito che, anche se a piccolissime dosi (perchè alla sua linea ci tengo ..eh eh), ha potuto degustare tutto quello che vedete pubblicato qui sopra da marzo 2020.
Le Sfoglie al pesto sono nate così…e veramente in 15 minuti sono state preparate, infornate e anche gustate!!!!!! Adoro queste ricette veloci e prima non le pubblicavo mai perchè pensavo fossero troppo banali. Con il tempo invece ho scoperto che anche voi le amate molto e quindi ho deciso che, da questo momento, le condividerò con voi!!! Spero di farvi una cosa gradita…ma pens proprio che sia così!!!
Vi lascio alla ricetta delle Sfoglie al pesto e vi auguro un’ottima giornata!!!
Ingredienti per circa 30 pezzi di Sfoglie al pesto
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 vasetto di pesto al basilico (circa 120 g)
Concentrato di pomodoro
Scaglie di Parmigiano
Pepe nero macinato fresco
Prendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e stendetelo su un piano di lavoro lasciandolo sulla carta da forno con il quale è avvolto. Con un coltello oppure, se lo avete, con un taglia pasta, tagliate delle strisce in verticale di circa 4 cm. Finito di tagliare le strisce verticali procedete con quelle orizzontali di modo da ottenere dei quadratini di sfoglie di circa 4cmX4cm.
Fate preriscaldare il forno in modalità statica a 180 gradi.
Prendete il pesto e mettete su ogni sfoglia un mezzo cucchiaino che andrete poi a stendere con il dorso del cucchiaino su tutta la sfoglia. Terminato di aggiungere il pesto alle sfoglie, aggiungete una puntina di concentrato di pomodoro al centro di ogni sfoglia. Io acquisto quello nel tubetto di modo che, in questi casi, lo utilizzo come se fosse una siringa per decorare. Aggiunto il concentrato di pomodoro, cospargete tutte le Sfoglie al pesto con delle piccole scaglie di parmigiano e poi con del pepe nero (se vi piace, altrimenti potete ometterlo).
Infornate per 15 minuti. Trascorso questo tempo, le sfoglie al pesto dovranno risultare ben dorate. In caso contrario lasciatele in forno per altri 3/4 minuti.
Sfornate e servite tiepide o fredde.
Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!
SE VI PIACE PREPARARE TORTE RUSTICHE, APERITIVI E FINGER FOOD, CLICCATE QUI
Commenta con Facebook
Contenuti
nascondi