Struffoli
Gli Struffoli sono forse uno dei dolci natalizi più caro al cuore di tutti i napoletani e non possono mancare durante le festività! Hanno un’origine molto antica; li preparavano già i Greci e il loro nome proviene proprio dal Greco “Stroggulos” che significa tondeggiante.
Se torno indietro alla mia infanzia non ricordo un Natale senza di loro. La cucina della mamma, qualche giorno di Natale, si trasformava in un piccolo laboratorio pieno di odori e rumori. Sul tavolo un trionfo di piccole palline di impasto pronte ad essere fritte per poi incontrare il miele e le altre guarnizioni. Ogni anno, a ridosso della Vigilia, mi tornano in mente queste immagini e il cuore mi si scalda tanto perchè ho trascorso una meravigliosa infanzia fatta di tradizioni e riti grazie alle quali sono la persona che sono. Anche quest’anno, che la famiglia è lontana, ognuno di noi, a casa propria sta portando avanti le tradizioni. E’ bellissimo, pur a distanza, vedere le immagini delle nostre cucine in attività per riprodurre quella magia che non ci è mai mancata e che, in parte, riusciremo sicuramente a ripetere. Certo mi mancherà Zia Anna, che li adora, e ogni anno rinuncia agli altri dolci natalizi per fare una scorpacciata di struffoli; mi mancheranno le dissertazioni sulla ricetta perfetta; sulla consistenza e sulle preferenze di degustazione. C’è chi preferisce farli di una consistenza più dura per tagliarli con il coltello; c’è chi invece vuole assolutamente che si prendano con il cucchiaio…mentre io ho sempre stressato tutti affinchè finissero di mangiare per poterci trasferire tutti vicino l’albero per scartare i regali.
Confesso di non averli mai amati alla follia perchè non amo il miele. Adoro lo struffolo senza condimento, tant’è che mia mamma, mentre li friggeva, li metteva al riparo proprio da quella bimbetta con i capelli neri corvini e le guanciotte rosse perchè potevo mangiarne uno dietro l’altro rischiando di non farli arrivare sulla tavola di Natale.
Una volta conditi, tutt’ora, io li assaggio solo per “devozione”, come diceva la nonna Lucia. Perchè gli Struffoli non possono mancare così come l’insalata di rinforzo. A casa mia, per uno struffolo che si rispetti, devono esserci i “diavulilli” (piccoli confettini colorati), i confettini rotondi color argento e quelli bianchi leggermente allungati e le ciliegine.
Vi lascio la ricetta che è della mia mamma…quest’anno verrà riprodotta in diverse Nazioni ed è un onore per me poterla dare a Voi!!!
Ingredienti degli Struffoli
per gli Struffoli
400 g di farina
4 uova
1 cucchiaio di limoncello
(la ricetta prevederebbe un cucchiaio di alcool puro ma io, non avendolo, l’ho sostituito con del limoncello fatto in casa)
1 pizzico di sale
20 g di strutto o burro
olio di semi per la frittura
per il condimento degli Struffoli
300 g di miele
150 g di zucchero
diavulilli, confettini argento, codine, ciliegine
(ho usato 3 scatoline miste per circa 180 g di confettini e le ciliegine per decorare alla fine)
Su un piano di lavoro mettete la farina. Create un buco al centro ed aggiungete le uova, il limoncello, lo strutto/burro e il pizzico di sale. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto incordato, morbido e liscio. Avvolgete l’impasto in una pellicola trasparente da cucina e lasciate riposare l’impasto in frigorifero per circa mezz’ora.
Trascorso questo tempo prelevate l’impasto dal frigo e formate gli struffoli creando dei filoncini sottili e tagliando delle piccole parti. Non utilizzate altra farina onde evitare di incorporarla all’impasto ottenendo degli struffoli troppo duri.
Nel frattempo riscaldare l’olio di semi in una pentola da frittura dai bordi alti (gli struffoli devono friggere per immersione) e friggeteli prelevandone una piccola parte ogni volta mescolando continuamente gli struffoli durante la frittura utilizzando una schiumarola.
Trasferiteli in una ciotola ricoperta di carta assorbente da cucina man mano che li friggete.
Nel frattempo, in una pentola o padella ampia antiaderente, sciogliete il miele con lo zucchero a fiamma bassa e, una volta caldo, aggiungete gli struffoli (dopo averli fatti raffreddare) mescolandoli con un cucchiaio di legno.
Quando gli struffoli risulteranno ben amalgamati aggiungete i confetti togliendo la padella dal fuoco e mescolate velocemente.
Trasferiteli subito in un piatto da portata. Procedete velocemente perchè, una volta freddi, non sarà più facile impiattarli.
Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!
Se volete preparare altri dolci ispirati sul mio blog,vi lascio il link
Commenta con Facebook
Contenuti
nascondi