Torrette di melanzane
Le melanzane mi fanno pensare all’estate, alla famiglia e alla mia infanzia. Quando penso a loro immediatamente mi vengono in mente le melanzane sott’olio e la parmigiana di melanzane, per due motivi diversi.
A casa mia si è sempre cucinato tanto e tutto. Nessuno ha mai avuto solo l’idea di far entrare prodotti già cotti, a parte la pasticceria mignon la domenica…quando, raramente, la mamma non aveva provveduto anche a sfornare una crostata. Nonostante viviamo in una città in cui difficilmente si arriva sotto lo zero in inverno, la dispensa è sempre stata fondamentale perchè, come diceva mia nonna “non si può mai sapere”.
Per questo motivo, subito dopo l’estate, si procedeva alla preparazione delle conserve!!! In posizione di spicco le melanzane sott’olio, indispensabili come contorno “quando non avremmo tempo di cucinare”; come farcitura nei panini “quando si va in gita fuori porta” e soprattutto in previsione dell’insalata di rinforzo, la regina del pranzo di Natale.
La scena era ed è sempre la stessa: mia mamma, con anticipo, chiede al fruttivendolo di metterle da parte 10 chili di melanzane dopo avergli fatto duemila raccomandazioni sulla qualità, la quantità di semini e altro. Soddisfatta del risultato e del fatto che il fruttivendolo le abbia accordato tutte le sue richieste, inizia la missione barattoli. Barattolo grande per me, barattolo grande per mio fratello, barattolino più piccolo per la sorella e via via così. I barattoli sono sempre gli stessi, si cambia solo il coperchio, quello deve essere assolutamente nuovo, per carità!!!!!
L’ultimo step è il torchio per strizzare bene le melanzane altrimenti non durano come dovrebbero. Quella del torchio è la storia più bella perchè lo ha comprato la vicina di casa di mia mamma e, con gioia, ogni anno glielo presta. Mia madre voleva anche comprarlo ma per la Signora Maria è un piacere cederglielo per qualche giorno.
Finalmente dopo tutto questo processo si arrivava alla preparazione e poi alla divisione dei barattolini, con la raccomandazione di non mangiarle subito.
Vi ho raccontato con molto piacere il rapporto delle melanzane con la mia famiglia. Da quando sono andata via di casa le stesse scene si ripetono anche a casa mia nel week end. Durante la settimana invece, di tanto in tanto, cerco di provare con delle piccole accortezze a rimanere in un quantitativo di calorie “decente”.
Oggi per la settimana della melanzana vi propongo le mie torrette di melanzane che preparo spesso come piatto unico. Non sono sott’olio, non sono la parmigiana di melanzane ma sono molto gustose, spero vi piacciano.
Ingredienti per 4 Torrette di melanzane
2 melanzane grandi
100 g di pomodorini in scatola
10 pomodorini freschi
200 g di prosciutto cotto
100 g di parmigiano
3 uova
sale
olio evo
basilico
Lavate le melanzane e tagliatele a rotelle alte circa 1/2 cm. Mettetele in acqua e sale per evitare che si scuriscano.
Mettete una griglia sul fuoco e fatela diventare rovente. Quando la griglia sarà ben calda grigliate le melanzane e mettetele da parte.
Posizionate dei coppa pasta in una teglia mettendo sul fondo un foglio di carta argentata e sotto ogni forma un pezzo di carta da forno. Questo vi aiuterà a non far attaccare i tortini e a rendere piu’ agevole l’impiattamento.
Tagliate i pomodorini freschi a piccoli pezzetti e conditeli in una ciotola con un cucchiaio di olio ed un pizzico di sale.
Passate alla preparazione dei tortini.
Procedete ai vari strati in questo ordine: uno strato di melanzane, un cucchiaio di pomodorini, 1/2 fetta di prosciutto cotto, una spolverata di parmigiano. Continuate così per 4 strati o comunque fino a raggiungere il bordo del vostro coppa pasta.
A questo punto sbattete le uova con un pizzico di sale e versatele sui tortini in parti uguali.
Infornate a 180° forno statico per 30 minuti.
Mentre le torrette sono in forno, in una pentolina fate cuocere i pomodorini in scatola con un cucchiaino di olio ed un pizzico di sale.
Sfornate le torrette e trasferitele nei piatti.
Servite con il sugo di pomodori, una spolverata di parmigiano e una foglia di basilico fresco.
Se volete altre idee per contorni semplici e gustosi, CLICCATE QUI e scegliete il vostro contorno preferito.
Scrivetemi senza problemi se avete dubbi!!!!!!! Per vostra comodità potete scrivermi nella chat di Instagram!!!!
Commenta con Facebook
Contenuti
nascondi