Tortano napoletano
Siamo ormai all’inizio del terzo mese di questa magnifica iniziativa del Calendario Italiano del Cibo, ideato dall’Associazione Italiana Food Blogger.
Oggi 7 marzo inizia la settimana della Cucina del Campanile, che racchiude tutte quelle preparazioni che sono caratteristiche di una regione, città o paesino. Si tratta di quelle ricette che vengono associate immediatamente ad un luogo.
Una di queste è il Tortano, di cui oggi si festeggia la giornata nazionale. Quando si sente parlare di Tortano ci viene subito in mente Napoli e la Campania. Questo rustico è molto simile al Casatiello, se non per le uova che in questo caso vengono inserite, già sode, nell’impasto mentre nel Casatiello vanno inserite sopra e crude di modo che si cuociano in forno.
Ambasciatrice della giornata è Maria Di Palma del Blog “La Caccavella” che ci racconta la storia di questo rustico dal sapore unico.
Ingredienti per un tortano piccolo
per l’impasto
300 g di farina
1 cubetto di lievito di birra
100 g di sugna
poco sale, molto pepe
per il ripieno
300 g di formaggi
(provolone piccante, formaggio Emmenthal, pecorino a pezzetti, parmigiano grattugiato e pecorino grattugiato)
300 g di salame napoletano a cubetti
2 uova sode
sale fino
pepe nero
Preparazione
-Sciogliete il lievito in acqua tiepida
-Se disponete di un’impastatrice inserite la farina, la sugna, il sale, il pepe nero, il lievito sciolto nell’acqua e impastate il tutto con la foglia lavorando l’impasto per una decina di minuti. Qualora invece non disponiate di un’impastatrice o preferiate impastare a mano: su una superficie liscia ponete la farina a fontana facendo un buco al centro in cui inserirete la sugna, l’acqua unita al lievito, il sale ed il pepe e, aiutandovi con altra acqua tiepida, mescolate tutto fino a ottenere un impasto morbido ed omogeneo che continuerete a lavorare con forza per circa 10 minuti.
-Lasciate riposare l’impasto in una ciotola coperta con uno strofinaccio e poi avvolta in una coperta di modo che stia bene al caldo e cresca meglio. Dovrà crescere per due ore e comunque fino a che avrà raddoppiato il suo volume.
-Tagliate tutti i formaggi e il salame a dadini.
-Quando l’impasto sarà cresciuto, rimettete l’impasto su un piano di lavoro e lavoratelo nuovamente per qualche minuto per poi stenderlo a formare una pettola di un centimetro di spessore.
-Distribuite uniformemente il ripieno su tutta la superficie e arrotolate il tutto cercando di farlo il più stretto possibile.
– Ungete lo stampo con il foro centrale con lo strutto e disponete il rotolo di pasta unendo le due estremità. Ricopritelo nuovamente e lasciatelo crescere per altre due ore.
-Infornatelo a forno già riscaldato a 160° per i primi 10 minuti poi a 180° per un’ora di cottura complessiva.
-Toglietelo dallo stampo quando sarà tiepido
Commenta con Facebook
Potrebbe piacerti anche:
Contenuti
nascondi
5 Comments
Tòrtano Napoletano
3 Marzo 2020 at 1:27
[…] sono riuscita a proporvelo! Le mie fonti napoletane DOC sono sempre loro, la Valentina e a Lucia; questa mia è un mix delle loro ricette, e come la Vale anche io ho eliminato le uova sode, non […]
sabrina
18 Marzo 2016 at 10:52
Mamma mia è talmente bello che la pasta è a strati come se fosse di sfoglia!
lericettediluci2015
18 Marzo 2016 at 11:02
Grazieeeeeee!!!! non sai quanto mi fa piacere il tuo commento!!! l’impasto è venuto veramente benissimo…merito della sugna…delle ore di lievitazione…. e forse anche un pò mio!!! eheheh!!! se lo provi fammi sapere cosa ne pensi!!! 😉
lericettediluci2015
8 Marzo 2016 at 12:08
grazie maria!!!!!!! è stato un piacere!!! 🙂
Maria
8 Marzo 2016 at 9:33
Che bella interpretazione, l’aspetto sembra divino si sente quasi il profumo. Grazie per il tuo contributo a questa giornata speciale. Un abbraccio, Maria